BRINDISI – Due mesi all’insegna dello sport nella cornice del Cesare Braico.
Con la cerimonia di inaugurazione è stato dato il via a “Brindisi Sport Village“, organizzato dall’associazione “Amo Brindisi“, manifestazione, inserita nel calendario di “Brindisi Città europea dello Sport“, che tra l’1 giugno e l’1 agosto porterà diversi tipi di attività sportiva all’interno dello spazio verde, comunque già popolato dai brindisini prima del via ufficiale.
All’interno del parco sono stati allestiti un campo di calcio a 5 in erba sintetica, un campo di calcio a 3 con gabbia ed erba sintetica, un campo di basket a 5 con gommato regolamentare, un mezzo campo in parquet di basket americano ad un canestro, un impianto di beach volley che ospiteranno i brindisini che verranno nelle prossime settimane, grazie anche all’aiuto di alcune società sportive del territorio: tra queste, Futura Basket, Robur Brindisi, Acsi Brindisi, 3R Brindisi, Appia Brindisi, Boxe laia.
Sempre dentro il Braico sono previste alcune serate a tema, grazie all’associazione “Ten Rock”, così come i maxischermi per le partite dei mondiali di calcio in Brasilei. Il servizio d’ordine sarà garantito dalle associazioni Amo Brindisi e Protezione Civile Brunda.
A fare gli onori di casa per l’inaugurazione è l’ex assessore allo Sport Antonio Giunta, che ha curato l’organizzazione dell’evento con “Amo Brindisi”: “Sono contento – dice – di essere riuscito a portare a termine questo grande sforzo organizzativo”. Il focus di Giunta si sposta poi sulla volontà di recupero del Braico: ““Oltre a Cillarese e Di Giulio – prosegue – c’è anche questo parco che ricopre una sua importanza strategica per la posizione in cui si trova, all’ingresso della città. La speranza è che si possano presto abbattere i muri che lo circondano e renderlo fruibile nel modo migliore possibile: qui i ragazzi potranno venire a fare attività sportiva tenendosi lontani dalle cattive strade”.
A porgere il suo saluto anche il sindaco di Brindisi, Mimmo Consales: “Questa iniziativa – puntualizza – si inserisce all’interno di quelle dell’estate brindisina, sintomo di una città che ha voglia di risorgere”. Il primo cittadino rivolge parole di gratitudine anche a Giunta: “Lui – spiega – ha voluto fortemente che Brindisi diventasse Città europea dello Sport, ed ha anche fatto sì che si svolgesse questo evento, quindi porta a termine le cose che comincia”.
A completare il saluto allo Sport Village il delegato provinciale del Coni, Nicola Cainazzo: “Arriviamo a questo appuntamento – commenta – dopo una serie di giornate di sport, come ad esempio quella di oggi, con la partita dei Giovanissimi al Fanuzzi ed i campionati regionali di equitazione al Circolo Ippico Brancasi. E domani ci sarà una manifestazione di calcio giovanile, sempre al Fanuzzi, di respiro nazionale. Noi dobbiamo avere come obiettivo quello di far vivere i ragazzi nel segno della cultura sportiva”.
Dopo i saluti protocollari, è stata la volta del primo mini evento, la partita che ha visto scontrarsi alcune delle vecchie glorie calcistiche brindisine sul campo in sintetico di calcio a 3: i nomi che sono scesi in campo sono quelli di De Solda, Prima, Tasco, Taurino, Cucurachi, Di Giulio, Salerno, Giuliodori, Albieri, Sardelli, Gagliano, Bergamaschi, Bucciarelli, Ciracì, La Veneziana e Guadalupi.
F.Tr.
Commenta per primo