BRINDISI – “3 anni ….veramente belli….conosciuto amici sia dentro che fuori dal campo e tante tante emozioni che rimarranno sempre….”
Da un lato i recenti rinnovi con Piero Bucchi, Daniele Michelutti, Renato Nicolai e Marco Sist, dall’altro le parole con cui Matteo Formenti, uno dei nomi storici dell’Enel Basket, lascia questo primo messaggio ai social network per dare il suo saluto alla città ed alla società, con parole che hanno il sapore di un commiato dai biancazzurri. Formenti arrivò a Brindisi nella prima stagione dell’era Bucchi (2011-2012) ed è stato uno dei cardini negli ultimi 3 anni.
Per Formenti le emozioni sono tante: “Non sono solo quelle che provo adesso. Si sono concentrate – dichiara – nei vari momenti delle tre stagioni grazie alle vittorie che abbiamo ottenuto: il primo anno con la promozione e la Coppa, il secondo anno con la salvezza e la partecipazione alla Final Eight di Coppa, e quest’anno con i playoff e la nuova partecipazione alla Coppa”. Formenti ricorda anche i rapporti umani creati con la città e non solo: “Mi sono trovato bene – afferma – dentro e fuori il campo, ho legato con compagni e società ed anche al di fuori ho la mia cerchia di amici”. Se da un lato i momenti belli ci sono stati, resta anche qualche punto del percorso che ha lasciato l’amaro in bocca e qualche rimpianto: “Il primo anno – ammette – si è fatto il massimo e non possiamo rammaricarci di nulla, al contrario di quanto successo nel secondo con la serie di sconfitte consecutive e nel terzo con il finale di stagione non al massimo e la serie playoff con Sassari. Questo è quasi naturale, perchè con il passare del tempo si cerca sempre di progredire e di fare ancora meglio di quanto fatto in precedenza”. Ai brindisini Formenti rivolge un augurio ed un appello: “Spero – conclude – che l’anno prossimo possa andare meglio di quest’anno, così come il fatto che i tifosi brindisini siano vicini alla squadra ed alla società, perchè meritano l’affetto che sino ad ora hanno ricevuto. Ma sono sicuro che riusciranno a darlo”.
Non più tardi di qualche giorno fa, la pagina Facebook dell’Enel Basket postò un collage con il saluto di fine stagione di altri componenti del roster: Jerome Dyson, Delroy James, Ron Lewis, Michael Snaer e Folarin Campbell. Sarà il tempo a dire chi di loro rimarrà nell’ossatura della squadra biancazzurra.
Tutto questo, mentre sembra aprirsi qualche spiraglio per la wild card in Eurocup, tra le manifestazioni di maggiore importanza della pallacanestro continentale. Sarebbe un valore aggiunto in termini tanto di prestigio quanto di capacità di programmazione per la prossima stagione.
F.Tr.
Commenta per primo