BRINDISI – Un successo. Non si può descrivere con altre parole il risultato dell’iniziativa proposta dalle Acli di Brindisi, lo scorso fine settimana presso molti dei supermercati della città. La colletta alimentare per aiutare i cani e i gatti in stallo o in ricovero ha fatto registrare il pieno con la grande soddisfazione dei volontari.
«Abbiamo raccolto molto, tra cibi in scatola e altri prodotti per animali – racconta la responsabile Acli Anna D’Accico – Per questo abbiamo deciso, già da ora, di ripetere l’iniziativa nel prossimo autunno». Non è questa la sola notizia scaturita a margine della colletta. Visto il grande coinvolgimento della cittadinanza, i volontari animalisti che hanno aderito all’iniziativa si sono costituiti in un gruppo organizzato, l’”Us Acli Cani sciolti” che si occuperà durante tutto l’anno dei quattro zampe in difficoltà. I numeri della colletta parlano da soli: 100 buste di croccantini per cani e 41 per gatti; 124 confezioni di scatolame per cani da 1 kg e da 1,5 kg; 109 scatole di paté per gatti e tanto altro ancora.
La distribuzione del ricavato è stata effettuata presso la sala congressi delle Acli di Brindisi, giovedì pomeriggio, dove è stato consegnato a ogni volontario un pacco con il necessario per continuare a sostenere cani e gatti che attualmente si trovano in stalli temporanei dopo essere stati strappati a un destino crudele. Le loro storie, infatti, non si esauriscono col loro recupero: dopo aver salvato la pelle, infatti, gli animali hanno bisogno di cure, sostentamento e, infine, di una casa e di tanto amore, quanto loro sanno darne a noi. Per riuscire in questo arduo compito servono risorse, tempo e sacrificio: i volontari dei “cani sciolti” delle Acli mettono tutto questo a disposizione della causa. Agli altri chiedono un piccolo sforzo, una tantum.
Maurizio Distante
Commenta per primo