LATIANO – Da molto tempo, a Latiano, si discute dell’ampliamento del cimitero comunale, un tema caro a molti che non ha mai mancato di innescare appassionate discussioni tra i politici di ogni schieramento e tra la popolazione. Da qualche giorno è arrivato l’annuncio ufficiale dell’inizio dei lavori e l’impianto del cantiere edile sorto affianco al camposanto ne è la conferma. «L’assessore ai lavori pubblici Emanuele Carbone e l’amministrazione tutta – scrivono in una nota dal Comune – annunciano con soddisfazione che il 22 maggio scorso sono cominciati, finalmente, i lavori di ampliamento del cimitero comunale. Il “finalmente” è d’obbligo e liberatorio, in quanto si lavorava da diverso tempo per procedere a tale ampliamento ma, come spesso accade, iter burocratici lunghi e cavillosi frenano, spesso, le intenzioni e la buona volontà ma, con l’impegno e la determinazione dell’assessorato ai lavori pubblici, è stato possibile dare inizio ai lavori».
Non nascondo la soddisfazione, quindi, gli amministratori locali per un traguardo particolarmente sentito e agognato. Dal Comune fanno anche sapere quali saranno gli interventi che porteranno, si spera in un futuro prossimo, alla nuova ala cimiteriale. «Nello specifico, i lavori prevedono il livellamento del terreno secondo il rilievo plano-altimetrico e la predisposizione della viabilità nella zona interessata dall’ampliamento. Ricordiamo, inoltre, che è in conclusione l’assegnazione riguardante le lampade votive e si è già conclusa l’assegnazione per la gestione dei servizi, pertanto possiamo affermare che il capitolo riguardante l’ampliamento cimiteriale è ben definito e tangibile».
Secondo gli amministratori, quindi, si sarebbe a buon punto. «Tra poche settimane, espletati gli ultimi adempimenti d’ufficio, gli assegnatari dei lotti potranno presentare i progetti delle edicole funerarie e dei monumenti funerari e chiedere il permesso a costruire». Sono molte le richieste che, in questi anni, non si è riusciti a evadere, quindi, in questo senso, i lavori in divenire per l’ampliamento dell’area cimiteriale andranno a soddisfare tali bisogni. «Tale ampliamento andrà a soddisfare le esigenze dei cittadini latianesi che lo attendevano ormai da anni e adeguerà finalmente la zona cimiteriale alle nuove richieste – concludono gli amministratori – Inoltre, l’amministrazione sta valutando di istituire un comitato cimiteriale che in futuro, come già accade in altre realtà, aiuterà ad assicurare ai propri concittadini decoro ed efficacia dei servizi cimiteriali». Evitando, magari, la razzia delle lampade votive, come accaduto appena qualche settimana fa nella parte antica del camposanto latianese.
BrindisiOggi
Commenta per primo