BRINDISI – «Il 28 maggio scorso, è stato stipulato il Contratto Collettivo Decentrato Integrativo del Personale Dipendente della Sanitaservice, la società in house dell’Asl di Brindisi, che rappresenta il positivo epilogo di un’incisiva azione sindacale tesa ad andare incontro alle legittime aspettative dei dipendenti». A dare l’annuncio dell’avvenuta intesa sono Antonio Macchia, segretario provinciale della Cgil Funzione Pubblica, ed Enzo Santacesaria, segretario provinciale della Uil Fpl. I sindacalisti non nascondono la loro soddisfazione per il risultato ottenuto, sottolineando i vantaggi che un simile accordo porterà ai lavoratori.
«Abbiamo cercato, fin dalla nascita della società in house Sanitaservice srl Brindisi, di raggiungere questo importante risultato, tanto da essere i primi in Puglia ad aver sottoscritto un contratto come questo. Il Ccdi ha una pluralità di effetti positivi in grado di conseguire il miglioramento dei servizi resi all’utenza e i diritti dei lavoratori, i quali, con responsabilità e attaccamento al proprio lavoro, sono riusciti a garantire il funzionamento delle strutture sanitarie, nonostante la grave carenza di personale».
Entrando nello specifico, le novità previste nell’accordo siglato tra le parti sanciscono: l’applicazione dell’istituto della produttività e la possibilità di avere un ulteriore premio annuale di incentivazione, subito dopo l’approvazione del bilancio della società, nel momento in cui si dovessero registrare utili di esercizio; la possibilità di un aumento delle ore settimanali, ovvero il full time, per tutti i dipendenti con rapporto di lavoro part time; la corretta gestione delle risorse umane, a cominciare dai turni di servizio dei dipendenti, che devono essere concordati con le parti sociali; l’istituzione della banca delle ore. Stando a quanto riferito dai sindacati, un corposo pacchetto di norme dovrebbe cambiare i contorni dell’inquadramento dei lavoratori all’interno dell’azienda, insomma, risolvendo alcuni problemi lamentati dai dipendenti.
«È evidente che la sottoscrizione del contratto – spiegano i segretari delle organizzazioni sindacali – è solo un primo, importante, passo di una serie di iniziative che la Fp Cgil e la Uil Fpl intendono portare avanti per migliorare complessivamente le condizioni lavorative del personale della società in house Sanitaservice srl Brindisi».
BrindisiOggi
Commenta per primo