OSTUNI – Ostuni il prossimo agosto assaggerà il gusto del volley internazionale.
Nella Città Bianca, infatti, arriverà la nazionale maschile venezuelana per uno stage di una settimana circa, tra il 17 ed il 24 del mese. Un legame nato non per caso, considerato che Vincenzo Nacci, coach della squadra venezuelana di volley a partire dall’aprile scorso è proprio di Ostuni, oltre ad aver allenato la Pallavolo 2000, società ostunese nella stagione 2012-2013, prima di andare a Matera lasciando il posto all’attuale allenatore Cosimo Macelletti.
Quindi, l’idea di portare i venezuelani lì dove è nato per uno stage, prima dei mondiali di volley che si disputeranno in Polonia nel settembre prossimo: la rappresentativa sudamericana è stata inserita nel girone A, assieme ai padroni di casa della Polonia, all’Argentina, alla Serbia, all’Australia ed al Camerun. Proprio in vista di questo appuntamento l’organizzazione sta lavorando per programmare ad Ostuni alcune amichevoli, contro una squadra di serie A o ad una nazionale: campo di gara potrebbe essere il PalaCeleste, impianto inaugurato di recente nella Città Bianca.
La macchina organizzativa ha visto cooperare il neo-allenatore venezuaelano proprio con la Pallavolo 2000: “Nacci – sottolinea il dirigente ostunese Enzo Polignino – è un allenatore che si è formato all’interno della nostra società siamo contenti de fatto che un nostro prodotto sia arrivato alla guida di una rappresentativa nazionale. E, il fatto che una squadra nazionale abbia scelto la nostra provincia per allenarsi è un grande motivo di orgoglio”. Il passo verso la capacità di promozione del mondo pallavolistico è breve: “Approfitteremo – spiega – dell’arrivo della nazionale per cerca di avvicinare quanta più gente possibile al mondo del volley. Gli allenamenti saranno a porte aperte e spero possano diventare un grande voltano promozionale per noi”.
L’arrivo sul territorio di una rappresentativa nazionale inorgoglisce anche la federazione provinciale: “Per noi – sottolinea il presidente provinciale della Fipav (la federazione italiana di pallavolo) Mario Palmisano – è un grande onore per noi che un nostro tecnico sia stato chiamato a guidare la nazionale di un altro paese, oltre al fatto che la preparazione della nazionale venezuelana, che parteciperà al mondiale dopo pochi giorni, possa essere svolta nel nostro territorio”.
Francesco Trinchera
Foto: Fivb.org
Commenta per primo