BRINDISI – I cassonetti della spazzatura stracolmi di rifiuti tanto da costringere i cittadini a lasciare le buste di spazzatura sul marciapiede. Il disagio? I cittadini spesso sono costretti a fare zig zag per evitare di non inciampare nell’immondizia. Una situazione del genere è stata segnalata da un lettore di BrindisiOggi.it in via Giulio Cesare al quartiere Commenda a Brindisi.
Una nonnina, questa mattina, mentre passeggiava sul marciapiede (vedi foto) è stata bloccata dalle buste dei rifiuti che si trovavano sul marciapiede. Molto probabilmente, visto che i cassonetti sono stracolmi di rifiuti, le buste saranno cadute intralciando il passaggio. Uno dei quattro bidoni si è anche inclinato diventando pericoloso. Il problema, a dire dei cittadini, persiste da diverso tempo. Stando al loro racconto, gli operatori della Monteco – la ditta che si occupa della raccolta rifiuti in città – passano a svuotare i bidoni, ma non tutti i giorni, tanto da creare poi il problema.
C’è anche da dire che spesso è il cittadino ad essere incivile e gettare un po’ dove vuole, spesso in periferia e nelle campagne, bustoni pieni di rifiuti inquinando e deturpando la città. Sulla stessa via, qualche mese fa, i cassonetti della spazzatura sono stati addirittura incendiati. Così come poi è successo anche in altri quartieri della città.
BrindisiOggi
Il cassonetto ritratto nella foto è dedicato alla raccolta del vetro e dei metalli e normalmente dovrebbe restare chiuso a chiave. È evidente che qualcuno lo ha forzato ed utilizzato in maniera impropria mostrando un pessimo senso di civiltà !