Test di Medicina: 6 studenti del ‘Majorana’ ce la fanno. Stasera su Rai 3

BRINDISI – Sono sei gli studenti dell’Itis ‘Majorana’ di Brindisi che hanno superato il test di ‘Medicina’. Si tratta di Alessandro Oliva, Giada Pennella, Daniele Romano, Federica Librale, Pierluca Maggio, tutti brindisini (la sesta ragazza ha preferito non far uscire il suo nome e cognome). I ragazzi frequentano la VB dell’istituto. Stasera la scuola superiore alla 2.0 sarà protagonista della trasmissione ‘Report’ di Rai 3.

Un eccellente risultato per gli alunni dell’istituto tecnico industriale ‘Majorana’  che hanno superato brillantemente le prove selettive per l’ingresso alla facoltà di Medicina: due di loro li hanno superati a Padova, uno a Milano, uno a Bologna, un altro ancora a Roma e una a Bari. L’istituto superiore brindisino è oramai diventato una realtà scolastica di eccellenza grazie ai sistemi digitali adottati dal preside Salvatore Giuliano per assicurare ai suoi studenti un percorso di studi di altissima preparazione.

giuliano“Il risultato raggiunto dai sei alunni è indubbiamente un orgoglio. – ha commentato il dirigente scolastico Giuliano – I ragazzi si sono distinti su migliaia di studenti che hanno tentato nelle scorse settimane di superare i test di accesso alla facoltà di Medicina. Oltre ai sei ce ne sono altri due che si sono piazzati in posizioni utili per poter accedere. Questo ennesimo risultato dimostra che quello che si fa nella nostra scuola  serve e può essere considerato un sistema che funziona. I risultati e gli obiettivi si raggiungono grazie al buon lavoro che viene svolto all’interno della nostra scuola”.

L’istituto tecnico industriale ‘Majorana’ è la scuola capofila per il ‘Book in progress’ovvero i libri di testo scritti dai docenti e stampati all’interno delle scuole per abbattere anche i costi di spesa delle famiglie. Una scuola alla 2.0 che non si è fermata solo al piano editoriale. Infatti, il ‘Majorana’ di Brindisi è diventato un laboratorio hi-tech: netbook, lavagne multimediali e libri elettronici. Un nuovo modello di formazione, basato su piattaforme di collaborazione tra scuole, docenti e alunni.

Del ‘sistema Majorana’ se ne parlerà, per la seconda volta, questa sera nella trasmissione d’inchiesta di Rai 3 ‘Report’. Un servizio del giornalista Michele Buono si occuperà dello studio europeo che sviluppa gli investimenti nei settori innovativi per promuovere, appunto,  la crescita e la formazione dei ragazzi. Insomma, durante la trasmissione si farà riferimento all’innovazione nella scuola italiana e alla possibilità di cambiare il paese dal basso. Nel servizio di Rai 3 non poteva mancare l’Itis ‘Majorana’ di Brindisi. Lo staff giornalistico di ‘Report’ due mesi fa si è recato nella scuola di Brindisi per girare alcune immagini e intervistare il preside e scoprire come ha fatto a realizzare una scuola alla 2.0.

Dal prossimo anno scolastico, l’istituto brindisino, grazie ai finanziamenti ‘Scuola 2.0’ aumenterà le dotazioni tecnologiche per la didattica: saranno introdotti tablet, computer portatili, schermi interattivi, arredi innovativi e connettività a banda larga in ogni classe. Tale processo di dotazione tecnologica mira a modificare la didattica rendendola più efficace e migliorando gli apprendimenti.

Mar.De.Mi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*