SASSARI – Mancanza di incisività in difesa e di lucidità in attacco: queste le premesse per la pesante sconfitta dell’Enel Basket in casa del Banco di Sardegna Sassari nel match valido come gara due dei quarti di finale playoff di Legabasket.
La squadra brindisina ora arriva all’appuntamento con il pubblico amico sotto di due partite a zero: servirà lavorare molto, anche sul morale, per cercare di risollevare la squadra e dare continuità alla serie.
Per la partita di oggi, il quintetto di Bucchi vede Dyson, Lewis, Snaer, James, Zerini; Sacchetti risponde conTravis Diener, Drake Diener, Thomas, Caleb Green, Gordon.
Primo canestro siglato da Caleb Green, allunga Travis Diener. Dalla lunetta (tecnico a Thomas) Lewis mette il primo punto brindisino, ma Drake Diener dall’arco allunga sino al 7-1. I ritmi sono alti, i biancazzurri sbagliano molto, anche dalla lunetta: altro tecnico, stavolta a Gordon, con Lewis che fa ancora uno su due. La guardia ospite si rifà mettendo anche il 7-4. Sassari però allunga: due soluzioni dall’arco (Drake Diener e Caleb Green) portano la partita sul 13-4 con timeout di Bucchi. Al ritorno in campo nonostante Dyson da tre faccia il 13-7 dell’Enel Basket, ancora Drake Diener mette due triple per il 19-7 prima, ed un’altra per il 22-9 poi (nel mezzo, la conclusione di Zerini). Dyson mette il 22-11, ma le percentuali di Sassari sono ancora stratosferiche dall’arco: Sacchetti ed ancora Drake Diener (due volte) fanno 31-13 con cui si chiude il quarto.
Ad aprire il secondo tempino sono i due liberi di Campbell per l’Enel Basket, con Todic che accorcia ancora sino al 31-17. Sassari trova altri punti e Travis Diener fa 34-17, che poi diventano 37-19 con la tripla di Chessa. Dyson fa 37-21. La mano calda dei sassaresi, però, li fa allungare ancora: il 41-21 costringe Bucchi al timeout. Al ritorno in campo c’è l’antisportivo di Gordon, con James che fa 41-23 dalla lunetta ma Caleb Green fa 44-23 per i sardi. Brindisi va in bonus, Drake Diener mette i liberi del 46-25. Brindisi si affida al contropiede, Dyson fa 46-27 prima, poi, dopo l’uscita per il terzo fallo della comboguard, tocca ad Umeh mettere il 48-29. I viaggi in lunetta sorridono comunque ai sassaresi, e Drake Diener poi mette il 53-29, prima che Umeh sigli il 53-31 che chiude il secondo parziale con cui si va all’intervallo lungo.
Primo canestro del terzo quarto opera di Gordon per Sassari, che allunga con Caleb Green per il 57-31. Campbell mette i primi punti della ripresa per l’Enel Basket, con il suo canestro che vale il 59-38. Il Banco di Sardegna, però, tiene le redini della gara ed il 63-38 di Drake Diener costringe Bucchi alla sospensione. Brindisi non trova la quadra: sbaglia tantissimo dall’arco, mentre i sassaresi bucano la difesa brindisina: Drake Diener mette l’ennesima tripla.Thomas realizza il 71-38 sul quale c’è la nuova sospensione di Bucchi. Dalla lunetta Umeh rende meno amaro il passivo (71-40) ma non basta. De Vecchi mette la tripla del 76-40 con cui si chiude il tempino.
Per il parziale finale è solo accademia. Primi punti dell’ultimo quarto ad opera di Chiotti che valgono il 76-42 , ma Sassari non demorde nonostante il grande vantaggio e trova ancora un ulteriore allungo: tocca a Tessitori mettere l’80-42. Un miniparziale brindisino allevia il distacco: la tripla di Umeh concretizza l’80-52 in favore dei sassaresi, che poi si ritrovano e con Eze fanno 84-54. Tra le due squadra il distacco rimane invariato, con i brindisini che riescono a trovare più fortuna con i lunghi: quattro punti consecutivi di Chiotti danno all’Enel Basket l’86-58, poi la tripla di Marques Green riporta i padroni di casa sull’89-58, prima che Todic faccia l’89-60 ed Umeh chiude i conti della partita sull’89-62 che valgono la seconda vittoria dei sardi.
BANCO DI SARDEGNA SASSARI – ENEL BASKET BRINDISI 89-62 (31-13, 53-31, 76-40)
Banco di Sardegna Sassari : Green M. 3 , Green C. 16 , Devecchi 3 , Chessa 3, Gordon 3, Diener T. 8 , Sacchetti 5 , Diener D. 31 , Vanuzzo, Eze 8, Tessitori 2, Thomas 7. Allenatore: Sacchetti
Enel Basket Brindisi: James 2, Todic 8, Morciano ne, Formenti, De Gennaro ne, Dyson 11 , Lewis 4, Chiotti 8, Zerini 2, Snaer 5, Umeh 11, Campbell 11. Allenatore: Bucchi
F.Tr.
Sempre grazie ragazzi ma la società perchè a comprato
Chiotti, umeh e un esistente Formenti,che alla causa della squadra non portano nessuno aiuto,Bucchi poteva far giocare Morciano, Leggio,avrebbero fatto esperienza e quei soldi spesi per questi giocatori….
li avrebbero spesi per il campionato prossimo.sempre forza Enel e grazie ragazzi.