LATIANO – Si è arrivati anche a scomodare il Sommo Poeta per rispondere a delle accuse lanciate dall’opposizione. Siamo a Latiano e l’amministrazione comunale si è affidata alle immortali parole di Dante Alighieri, “Non ragioniam di lor ma guarda e passa” per commentare un manifesto dei propri avversari politici fatto affiggere in questi giorni per le vie del paese. In realtà, il sindaco Antonio De Giorgi e i suoi non si sono fermati a guardare e passare ma hanno cercato di smontare le accuse provenienti dai consiglieri oppositori, rilanciando a loro volta con accuse, proprio come in una classica narrazione da telenovela politica.
«Una parte dell’opposizione continua la sua campagna di menzogne e illazioni per mascherare la sua più totale inefficienza nella costruzione di una proposta politico-amministrativa per il paese – si legge in una nota stampa firmata dal sindaco, Antonio De Giorgi, e dalla sua maggioranza – Sarebbe inutile rispondere a chi vive per la riconquista della poltrona ma la loro totale mancanza di idee e la completa assenza di vergogna per la quantità di menzogne scritte è tale da richiedere un chiarimento diretto alla città».
Lo j’accuse più pesante della minoranza riguarda la votazione del bilancio, avvenuta nello scorso consiglio comunale ed è da lì che De Giorgi e i suoi partono per l’accorata difesa del proprio operato. «La maggioranza ha approvato il bilancio con i suoi voti, loro hanno solo abbandonato l’aula. Ma mentono anche su altro oppure sono poco attenti per quanto accade nell’amministrazione. È in svolgimento, infatti, una gara per la gestione delle lampade votive del cimitero e altre 2 sono state concluse, quella per la gestione dei servizi e il primo stralcio delle strade comunali. L’avviso degli orti sociali è stato già deliberato e sta proseguendo il suo iter. Il polo museale è in attesa di finanziamento. Sull’edilizia scolastica si è fatto fronte a interventi imprevisti grazie alla caparbietà dell’assessore, nonostante la mancanza di programmazione di chi l’ha preceduto in tale settore».
La maggioranza, insomma, punta a smontare punto per punto le accuse dei propri avversari ma non si ferma qui, lanciando le proprie accuse proprio come si fa nei talk show politici in cui i protagonisti si rinfacciano vicendevolmente le presunte “magagne” fatte. «Siamo stanchi di questi moralisti della domenica sera: parlano di riduzione dei costi e alcuni di loro hanno ricevuto dal Comune dei rimborsi spese per migliaia di euro, gravando sulle spalle della collettività. Nascondono i loro legami con amministrazioni del passato che hanno lasciato in eredità alla cittadinanza contenziosi e cause che hanno prosciugato le casse comunali e un macigno sulle spalle dei latianesi». Insomma, è evidente, a questo punto, che non manca nessun ingrediente per la narrazione di una nuova telenovela politica. Basta solo aspettare la replica di chi è stato chiamato in causa a questo giro.
Maurizio Distante
Commenta per primo