BRINDISI- Un ordine del giorno trasversale, a firma di alcuni consiglieri di maggioranza e opposizione per la ricollocazione degli ex lavoratori della piattaforma polifunzionale dell’Asi e dei dipendenti di Edipower. Un ordine del giorno da approvare in consiglio comunale che prevede una clausola di “salvaguardia” per questi lavoratori in futuri impianti di rifiuti o in quelli già esistenti.
Il documento è stato firmato da cinque consiglieri, uno di maggioranza e quattro di opposizione, in particolare da Salvatore Brigante(capogruppo Pd), Massimiliano Oggiano (Puglia prima di tutto), Riccardo Rossi (Brindisi Bene Comune), Mauro D’Attis(capogruppo Forza Italia), Gianpiero Pennetta (Regione Salento).
La questione riguarda la realizzazione di un impianto di compostaggio nella provincia di Brindisi così come prevede il piano regionale per i rifiuti. Nel piano vengono indicati due impianti, uno già esistente a Brindisi e un altro da costruire, il tutto per una capacità di 60 mila tonnellate all’anno.
Sulla base di questo e visto che il sindaco è presidente dell’Oga, organismo che si occupa della gestione dei rifiuti tra i comuni della provincia, i consiglieri chiedono un impegno all’intera assise civica brindisina.
I consiglieri fanno inoltre riferimento all’ordine già approvato all’unanimità a dicembre scorso in merito alle questione dei 22 dipendenti della piattaforma polifunzionale Termomeccanica, con il quale si impegnava il sindaco a convocare urgentemente un tavolo istituzionale con gli enti ed in particolare con l’ASI per garantire il futuro occupazionale.
Con il nuovo ordine del giorno si chiede oggi al sindaco di far inserire una clausola per l’assunzione in via prioritaria degli ex lavoratori della piattaforma polifunzionale e dei lavoratori della centrale termoelettrica Brindisi Nord, negli impianti di compostaggio della frazione organica riveniente dalla raccolta differenziata per la provincia di Brindisi. Si impegna inoltre il sindaco ad attivare tutte quelle procedure legittime atte ad individuare corsie preferenziali per l’assunzione in via prioritaria di questi lavoratori presso gli impianti comunali attualmente gestiti dalla ditta Nubile come la discarica comunale di Autigno, Impianto comunale di biostabilizzazione e produzione CDR/CSS, Impianto comunale di compostaggio (in fase di definizione contrattuale e relativo avvio) e Impianto comunale di frantumazione inerti.
BrindisiOggi
Commenta per primo