Furti nelle stazioni di servizio: scoperto il covo clandestino

OSTUNI – Scoperta una vera e propria officina clandestina adibita a ‘base operativa’. Un covo, molto probabilmente, utilizzato dai ladri che negli ultimi mesi hanno messo a segno diversi colpi e furti nel territorio provinciale soprattuto nelle stazioni di servizio per rubare gasolio. La vecchia struttura rurale si trova nelle campagne di contrada Gorgognolo, a Ostuni. All’interno è stato trovato di tutto: dalle latte di nanfa, ad arnesi atti allo scasso e anche una Bmw 525 di colore grigio risultata essere stata rubata  a settembre scorso nel villaggio Fontanelle a Villanova a cittadini tedeschi. Tutto è stato sottoposto a sequestro. L’attività è stata eseguita dagli agenti della sezione Squadra Volanti del commissariato di Ostuni coordinati dall’ispettore capo Cosimo Nisi.

Una vecchia masseria, nelle campagne sperdute ostunesi, tra terra rossa e alberi di ulivo. Un nascondiglio di malviventi, forse del posto, che è stato scoperto la scorsa notte. La struttura rurale era stata destinata a una vera e propria officina, un laboratorio dove modificare, conservare tutto ciò che serviva per mettere a segno i furti e rapine. Una base logistica, è stata identificata dagli investigatori, per chi in questi mesi ha seminato il panico nelle attività commerciali e soprattutto le stazione di servizio che negli ultimi tempi sono state prese di mira.

All’interno dell’immobile, il proprietario è risultato essere deceduto da tempo, è stato trovato: un’enorme quantità di chiavi ovvero utensili e strumentazioni da meccanico/elettrauto (compressori di vario tipo, caricabatterie, cavi elettrici, pneumatici, ruote di scorta) oltre a funi, cesoie e vari sistemi per il taglio di metalli e legno, leve assortite, flex, fari alogenei, centraline di varie autovetture, pezzi di ricambio, numerosi mazzi di chiavi di porte di vario genere.

Secondo gli investigatori, tutto questo materiale, è servito a una banda, forse composta da personaggi del posto, che hanno messo a segno i colpi sulle stazioni di servizio della zona e non solo.

Inoltre, nel covo clandestino è stata rinvenuta una Bmw 525, colore grigio, con targa tedesca, che è risultata essere stata rubata il 25 settembre 2013 a cittadini tedeschi, precisamente di Amburgo, che erano in ferie presso il villaggio Fontanelle a Villanova, marina di Ostuni. I ladri, all’epoca dei fatti, agirono indisturbati. Entrarono durante la notte in casa dei turisti mentre dormivano e portarono via, cellulari, tablet, pc portatile e le chiavi con telecomando della berlina tedesca. I ladri si fuggirono a bordo della Bmw. Nel covo sono stati anche scoperti lunghi tubi in plastica e relativi raccordi metallici, pompe e altro materiale, riconducibile appunto ai furti nelle stazioni di servizio.

covo gorgognolo (4)Al momento non ci sono denunce e arresti, ma sono in queste ore sono ancora in corso verifiche e accertamenti da parte della polizia. Le indagini da parte dei poliziotti del commissariato di Ostuni, diretti dal vicequestore Francesco Angiuli, vanno avanti da diverso tempo. I filmati delle telecamere dove sono stati messi a segno i furti hanno aiutato la polizia a ricostruire gli avvenimenti criminali. L’auto utilizzata dai ladri, spesso, era proprio la Bmw 525 con targa tedesca, la stessa ritrovata la scorsa notte nel covo a Gorgognolo. I ‘proprietari’ del nascondiglio potrebbero avere presto un nome e cognome. Sul posto è anche intervenuta la polizia Scientifica per i rilievi. Il proprietario della Bmw è stato già contattato per la restituzione della berlina tedesca.

Mar.De.Mi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*