INTERVENTO- Gentile Direttore ,
riscontro il contenuto dell’articolo apparso ieri per evidenziare che in Piazzetta San Giovanni al Sepolcro è , negli orari canonici monitorata , da una pattuglia in servizio appiedato.
Rimane l’osservazione del cittadino che riguarda orario serale o notturno al pari di ciò che accade in piazza Mercato Centrale .
Le aree non hanno un presidio fisso di vigili in entrata ed in uscita come pure è chiaro che l’area pur essendo a vocazione pedonale non lo sia tecnicamente nel contenuto esplicativo dell’Ordinanza che ne disciplina la circolazione se pur con limitazioni varie .
Come abbondantemente noto in questo periodo la sensibilità di molti cittadini , non solo residenti , contro il fenomeno della sosta selvaggia sta interessando sia la zona di Regina Margherita ma anche l’area antistante la chiesa di S.M. del Casale – zona aeroporto letteralmente cinturata da auto in divieto di sosta .
Volendo certamente condividere l’interesse primario del rispetto dell’uso dei beni pubblici e delle primarie norme del cds , mi consentirà di sottolineare la necessità che simili fenomeni , sistematici e ricorrenti nell’arco delle 24 h , così come descritti nell’articolo di oggi trovano ( e troveranno ) l’unica e definitiva soluzione con i sistemi automatici di controllo degli accessi non solo considerati di natura fisica ( cilindri ) ma anche di visura della targa e quindi di automatica elevazione della sanzione pecuniaria .
A voler completare la “diagnosi” certamente i numeri in cui versa l’organico del Corpo e le innumerevoli incombenze che gravano sulla polizia municipale ovvero le vicende – dinamiche – del rapporto di lavoro ( malattie , assenze , recuperi , permessi , ecc. ) acuisce , in alcuni giorni , il fenomeno descritto oltremisura .
Infine ma non per importanza , i dati numerici : in città oltre 2.300 i pass rilasciati a diversamente abili , che possono transitare nelle Z.T.L. . A ciò aggiunga la momentanea sospensione del servizio carro attrezzi .
Comunque tra domenica e questa mattina sono state elevate sei contravvenzioni nella storica e simbolica piazzetta San Giovanni , patrimonio comune e storico che , per senso civico e di appartenenza , meriterebbe la massima attenzione anche perché incardina uno dei tre simboli fondamentali della città ( unitamente alle Colonne ed al Monumento al marinaio d’Italia ) .
Teodoro Nigro
Comandante Polizia municipale Brindisi
Commenta per primo