SAN PANCRAZIO SALENTINO – Il cortile della scuola è nel cuore di tutti, grandi e bambini. E’ lo spazio dove quando si è adolescenti ci si ritrova per chiacchierare e passare delle ore lontane dalla vita quotidiana. E’ il posto quando si diventa grandi che si ricorda con ardore perché lì c’è un pezzo di vita vissuta. Ed è proprio nel giardino della scuola Don Milani a San Pancrazio Salentino che si festeggerà il compleanno di Paolo Puricella, l’odontoiatra che ha perso la vita il 25 novembre scorso in un incidente stradale. L’evento, dal titolo ‘Buon compleanno Paolo’, è stato organizzato dalla sua famiglia e si terrà il 23 maggio con inizio alle ore 21.
‘La musica è intorno a noi. Non bisogna fare altro che ascoltare’ è una delle citazioni più famose di August Rush tratta dal film ‘La musica nel cuore’. A Paolo questa dote non mancava. Le sue mani maneggiavano la chitarra, grande passione della sua vita, in una maniera incantevole. Il viaggio che ha intrapreso il professionista si potrebbe immaginare proprio come quello che intraprende il protagonista del film di Kirsten Sheridan: un prodigio della musica che fugge dal posto in cui vive per andare alla ricerca di qualcosa di migliore.
‘Buon compleanno Paolo’ nasce proprio con l’intento di trascorrere una serata circondati da ciò che l’odontoiatra amava di più: la musica. L’evento sarà un susseguirsi di canti e balli popolari. Perché? Perché Paolo amava la musica popolare salentina tanto da aver creato all’età di 8 anni, insieme ai suoi amici, ‘Li Strittuli’, un gruppo di musica popolare che ha portato la tradizione salentina in tutta Italia. Il violino di Noemi Puricella (sorella di Paolo) aprirà la serata insieme a Rocco Nigro (fisarmonica), poi toccherà al cantautore pugliese Mino De Santis insieme ad Antonio Calò ed infine Antonio Castrignanò, Ninfa Giannuzzi, Cristiano Costantini e Rocco Nigro porteranno in scena uno spettacolo di pizzica. Alla serata parteciperà anche Giulio Fratecelli, presidente dell’associazione Italiana familiari e vittime della strada.
“Anche se sono passati solo sei mesi da quando Paolo non c’è più questo evento io e la mia famiglia l’abbiamo fortemente voluto – ha dichiarato a BrindisiOggi.it Davide Puricella, fratello del professionista scomparso – Questa sarà la prima edizione, ma noi vogliamo che l’evento si ripeta ogni anno, sempre nel giorno del suo compleanno perché sarà, ogni volta, come festeggiarlo con lui”.
Le pregiate noti di un violino, di una chitarra, di una fisarmonica, saranno la cornice più intensa e adatta alla festa organizzata solo per Paolo.
Mar.De.Mi.
rimaa