Intesa Brindisi, Lecce, Otranto e Gallipoli verso un’Autorità portuale del Salento

BRINDISI – Nel segno della logistica e della cooperazione tra i porti salentini.

Il Comune di Brindisi annuncia che nella giornata di ieri è stato ratificato il protocollo di intesa con Lecce, Gallipoli ed Otranto, nella scia di quanto deciso nell’incontro organizzato qualche giorno fa all’hotel Internazionale, in occasione dello Snim, sotto l’organizzazione del Propeller Club.

“Questa intesa – afferma il sindaco Mimmo Consales – va in direzione di un ampliamento della circoscrizione territoriale dell’attuale Autorità portuale di Brindisi che sfocia necessariamente nella nascita dell’Autorità portuale del Salento. Il tutto, pur sapendo che esiste una precisa volontà del Ministro delle Infrastrutture di procedere con una riforma della legge 84 del 1994 finalizzata ad una riduzione del numero di enti portuali italiani. L’accordo vede coinvolta anche la città di Lecce perché è sin troppo chiaro che un riassetto funzionale del porto di Brindisi, messo a sistema con i porti di Otranto e Gallipoli, può fornire all’intero territorio salentino uno degli Hub portanti dell’offerta turistica e logistica dell’Adriatico”.

Come già era stato detto nel corso dell’incontro allo Snim, Consales si è impegnato a convocare nuovamente i sindaci delle città firmatarie, per perfezionare i termini dell’accordo.

Brindisi Oggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*