OSTUNI – Quando si è fuori casa è sempre buona abitudine portarsi in borsa una bottiglietta d’acqua per dissetarsi. Altre volte ci si ferma al bar a comprarla o prenderne solo un bicchiere. Bene, per gli adulti e bambini tutto ciò non dovrebbe essere un problema, ma per gli amici a quattro a zampe sì. Ecco che qualcuno ha pensato anche a loro ed è così che è nato il ‘Bau Bar’ proprio per offrire lo stesso servizio anche ai cani. L’idea è di Isabella Argentieri, titolare del bar in pieno centro storico ad Ostuni ‘In fondo a sinistra’.
Una bella e grande ciotola rossa con acqua sempre fresca per tutto il giorno. Sopra di essa un cartello con scritto ‘Bau Bar’. Questo angolino geniale dedicato al miglior amico dell’uomo si trova accanto alla porta d’ingresso del bar che Isabella Argentieri, originaria di San Michele Salentino ma ostunese di adozione, gestisce insieme al fratello nel pieno centro storico della Città Bianca.
“L’idea è nata dall’amore smisurato che ho verso i cani – racconta a BrindisiOggi.it Isabella Argentieri – Da quando gestisco il bar il pensiero per i miei amici a quattro zampe che non sapevano dove andare a dissetarsi mentre passeggiavano nel centro storico l’ho sempre avuto. Un bicchier d’acqua non è mai mancato, ma poi mi sono chiesta: ‘Una ciotola messa allo stesso posto ogni giorno potrebbe diventare un loro punto di riferimento per appagare la loro sete’. E così è stato. Il nome non poteva essere altrimenti”.
Il ‘Bau Bar’ infatti oggi è diventato una sorta di ‘fontana’ con acqua sempre fresca e pulita per i cani che passeggiano nelle viuzze del centro storico della Città Bianca. Il piccolo angolo dedicato agli amici a quattro zampe è oramai conosciuto anche da tutti i padroncini, a volte smemorati, che sanno bene che quando dimenticano la borraccia del proprio animale domestico possono tranquillamente passare dal ‘Bau Bar’ e appagare la sete dei propri cuccioli.
“Mi sono da subito accorta – continua la 37enne – che c’è una sola fontana lungo la via dove si trova il mio bar e per i cani, anche perché troppo alta, sarebbe stato un problema bere. Quindi non ci ho messo poi così tanto a decidere di piazzare la ciotola fuori dal mio bar tutta per loro”.
L’imprenditrice amante dei cani però ha anche progetti futuri, infatti, insieme ad altre sue amiche, vorrebbe creare ad Ostuni uno spazio verde dedicato agli amici a quattro zampe. Un giardino dove i cani potrebbero correre e giocare senza problemi, una sorta di parco giochi, insomma un ‘dog park’. “Questo è un sogno, ma nulla è impossibile. Con le nostre sole forze io e le mie amiche speriamo di riuscire a realizzare anche questo” conclude Isabella.
A volte basta davvero poco per rendere felice anche un amico a quattro a zampe. A volte basta solo un po’ di amore verso quell’animale che vien definito ‘il miglior amico dell’uomo’.
Maristella De Michele
Brava l’amica mia!
Angela