BRINDISI- Dopo la convenzione con l’Università di Bari il Comune di Brindisi firma anche quella con l’Università del Salento. Accordo che consolida la presenza dei corsi di studi in Ingegneria Industriale a Brindisi presso la cittadella della Ricerca.
La convenzione attuale sostituisce quella ventennale, sottoscritta negli anni passati anche dalla Provincia che oggi, a causa della prossima soppressione dell’Ente, ha dovuto recedere dall’impegno assunto, garantendo comunque nella Cittadella, gli spazi necessari per la didattica e le attività di laboratorio collegate.
“L’attività formativa di Ingegneria a Brindisi può continuare senza intoppi- scrivono dal Comune in una nota stampa- Anzi, è prevista una riorganizzazione che offrirà agli studenti della sede decentrata di Lecce anche continui ed efficienti servizi di segreteria”.
Dal prossimo anno l’attività didattica del primo triennio e del successivo biennio di Laurea Magistrale in Aerospace sarà svolta nell’Edificio 14 della Cittadella.
Un edificio di 3000 metri quadrati, con cinque aule, più l’aula Magna per 400 persone, sala informatica, biblioteca, studi per docenti ed uffici. I laboratori didattico-scientifici troveranno spazio anche in un altro corpo di fabbrica per ulteriori 600 metri quadrati.
“Condivido le posizioni più volte espresse dal prof. Alfredo Anglani, direttore del corso di laurea- afferma il sindaco Consales- che ritiene che sia un errore duplicare quanto è già stato realizzato a Brindisi, a servizio dell’intero territorio regionale. Gli ingenti contributi finanziari, garantiti dalla firma delle convenzioni, vecchie e nuove, devono essere considerati il punto di partenza per la realizzazione di istituiti ad ampio respiro, quali le fondazioni, in grado di amplificare ed armonizzare tutti gli interventi necessari allo sviluppo dell’Istruzione Universitaria e della Ricerca ad essa collegata, da anni , purtroppo, dimenticati dalla politica nazionale.”
BrindisiOggi
Commenta per primo