BRINDISI – Opportunità per avviare nuove imprese favorendo i disoccupati, i giovani e le donne. Si parlerà di questo giovedì 8 maggio alle ore 12 pressoil Nuovo Teatro Verdi a Brindisi in un convegno organizzato dal Comune del capoluogo. Interverrà anche l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Loredana Capone. All’incontro prenderanno parte gli studenti degli istituti superiori di Brindisi.
I Nidi, un fondo creato dalla Regione Puglia a favore delle nuove iniziative d’impresa, sono a sostegno delle microimprese di nuova costituzione con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile. L’obiettivo di questo nuovo progetto è quello di agevolare l’autoimpiego di persone in difficoltà di accesso al mondo del lavoro.
E’ rivolto a chiunque voglia avviare una nuova impresa. In caso di impresa già costituita, è possibile presentare domanda solo se la costituzione è avvenuta da meno di 6 mesi e non si è emesso la prima fattura e non si è percepito corrispettivi. I soci dovranno essere giovani con età tra 18 e 35 anni, donne di età superiore ai 18 anni, disoccupati che non abbiano avuto rapporti di lavoro subordinato negli utlimi 3 mesi, persone in procinto di perdere un posto di lavoro e lavoratori precari con partita Iva (meno di 30mila euro di fatturato e massimo 2 committenti).
L’iniziativa – alla quale parteciperanno gli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore di Brindisi – si inserisce in un più ampio disegno di valorizzazione del capitale umano che il Comune di Brindisi ha intrapreso. Lo sportello Informagiovani sarà abilitato come sportello informativo e di assistenza per la misura Nidi, al fine di spiegare scopo, destinatari e modalità per la richiesta di erogazione dei fondi.
Gli investimenti dovranno essere compresi fra € 10.000 e € 150.000 prevedendo il 50% a fondo perduto ed il 50% con prestito rimborsabile.
All’incontro saranno presenti il sindaco Mimmo Consales, il vice sindaco con delega alla Programmazione economica, Politiche dell’Unione Europea, Cooperazione internazionale Giuseppe Marchionna, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Loredana Capone, il vice direttore di Puglia Sviluppo Andrea Vernaleone e Vincenzo Melilli, dirigente scolastico provinciale.
BrindisiOggi
Commenta per primo