FRANCAVILLA FONTANA – Rifiuti gettati per strada? Strade dissestate? Mura antiche ricoperte da scarabocchi? Spazi verdi pubblici incurati? Inciviltà negli angoli della tua città? Oggi puoi segnalare i problemi che ti circondano attraverso il tuo smartphone, tablet o pc grazie all’ applicazione mobile ‘Decoro Urbano’ alla quale ha aderito il comune di Francavilla Fontana. Il nuovo strumento per creare un filo diretto tra cittadini e amministrazioni pubbliche è totalmente a costo zero.
‘Decoro Urbano’ è un servizio alla 2.0 per una cittadinanza attiva. Sono tantissime le segnalazioni che i cittadini francavillesi grazie alla applicazione ‘Decoro Urbano’ hanno fatto giungere sul tavolo degli uffici tecnici comunali. ‘Decoro Urbano – WE-DU!’ è un social network nato per favorire il dialogo tra i cittadini e le Pubbliche amministrazioni. Un punto di ritrovo per chiunque sia desideroso di contribuire attivamente e personalmente alla cura della propria città.
Tutti i cittadini possono essere ‘online’ con l’amministrazione del proprio comune. Tu segnali il problema e il comune arriva per risolverlo, o così dovrebbe essere. Insomma, un modo più veloce per comunicare con chi siede sulle poltrone di Palazzo di città e soprattutto il mezzo che ti permetterà di sfuggire alla burocrazia quotidiana.
Chiunque può creare il proprio profilo dal sito web o attraverso l’applicazione smartphone, scaricabile gratuitamente negli application store per iPhone e Android. In alternativa è possibile effettuare l’accesso con il proprio account Facebook. Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate Gps e visualizzi la segnalazione sulla mappa. Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla (tasto DU IT!) accrescendone la visibilità.
Il promotore per il Comune di Francavilla è stato l’ingegner Daniele Taurisano: “E’ stata una scommessa con l’amministrazione comunale, i cittadini hanno subito risposto positivamente. E’ un modo semplice e veloce per comunicare con l’amministrazione. Bisognerà solamente aspettare che il Comune liberi i soldi per riuscire a risolvere i problemi segnalati dai cittadini. Tutto dipende anche da lì”.
Grazie a questa semplicissima applicazione puoi segnalare di tutto: dai rifiuti al vandalismo e incuria, al dissesto stradale, alle zone verdi non curate, alla segnaletica stradale e alle affissioni abusive. Tutti questi punti, fondamentali per una città che non vuole peccare in inciviltà, sono contraddistinti da specifici icone, ognuna di esse con un disegno ad hoc. L’applicazione è scaricabile per Android e Apple ed è gratuita.
“Siamo stati inondati dalle segnalazioni – ha detto a BrindisiOggi.it il commissario di Francavilla, Maria Rita Iaculli – stiamo prendendo atto di tutte le comunicazioni che ci stanno giungendo e man mano stiamo cercando di risolvere i problemi. Ovviamente dobbiamo sempre far fede al bilancio. Dove ci sono le segnalazioni che riguardano i rifiuti noi lo comunichiamo alla Monteco (l’azienda che si occupa della raccolta rifiuti in città ndr) mentre per il dissesto stradale stiamo già provvedendo. E’ un sistema importantissimo che rende partecipe il cittadino e lo rende attivo nella gestione di un’intera comunità”.
Maristella De Michele
Commenta per primo