BRINDISI – Domani, 25 aprile 2014, sarà il 69esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e, visto il fermento e la voglia di memoria che stanno animando la provincia di Brindisi, pare proprio che questa ricorrenza goda di ottima salute, grazie anche ad associazioni come l’Anpi, l’associazione nazionale partigiani d’Italia, che ha come scopo precipuo quello di divulgare la conoscenza e coltivare il ricordo dei personaggi e delle gesta che hanno liberato la nazione dal giogo nazifascista. Stanno per cominciare, infatti, le commemorazioni per l’importante ricorrenza a cura dell’Anpi in giro per la provincia.
A dare il via alle celebrazioni sarà San Pietro Vernotico: oggi, alle 19, presso la locale sede Arci “La factory” si terrà la proiezione del film “Energia rinnovabile”, il messaggio che 4 partigiani affidano alle nuove generazioni su Resistenza e Costituzione. Dopo i titoli di coda, animerà la serata un dibattito col presidente provinciale Anpi, Donato Peccerillo. Il grosso delle manifestazioni, però, viene nella giornata di domani. A Brindisi è previsto un doppio appuntamento: alle 10.30 si terrà una cerimonia istituzionale con le rappresentanze militari, in testa il battaglione San Marco con una parata in occasione anche della ricorrenza del santo del leone, e le associazioni di combattenti, in piazza Santa Teresa; alle 11.15, in piazzetta Sottile De Falco, la piazza antistante palazzo Granafei-Nervegna, si commemoreranno le medaglie d’oro e d’argento al valor militare dei caduti brindisini alla Resistenza, alla presenza dei familiari dei partigiani. Durante la manifestazione saranno lette alcune lettere del maggiore ostunese Antonio Ayroldi, trucidato dai nazisti alle fosse Ardeatine.
A Francavilla Fontana, alle 9.30, nel cimitero comunale, ci sarà la commemorazione del partigiano Antonio Somma: una delegazione di giovani militanti di Rifondazione Comunista di Francavilla, assieme a un rappresentante dell’Anpi e alla famiglia di Antonio Somma, apporrà una targa sulla tomba del partigiano. A Mesagne, la Liberazione sarà ricordata per tutta la giornata con iniziative patrocinate dall’amministrazione comunale, dall’Anpi e dall’associazione combattenti e reduci: alle 10, un corteo musicale passerà per le vie principali della città; alle 17.30, il corteo musicale, partendo da Piazza san Michele Arcangelo, terminerà il suo giro nell’atrio del palazzo del municipio, l’ex convento dei Celestini, in via Roma 4, dove, alle 18, sarà inaugurata la mostra “Vento da sud”, sulla guerra di Liberazione nell’Italia centromeridionale nel 1943-1944. Sinistra ecologia e libertà e la Cia, confederazione italiana agricoltori, di Ceglie Messapica ricorderanno, come Francavilla, il partigiano Antonio Somma con la presentazione del libro “La storia di un protagonista del Sud”, alle 19, presso il locale circolo di Sel “Peppino Impastato”.
Un filo rosso che collega il 27 gennaio, giornata della memoria, in cui si ricorda l’apertura dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz, al 25 aprile sarà, invece, il motivo portante dell’iniziativa promossa dai movimenti Ostuni Città Nuova e Ostuni Bene Comune: alle 19, nei locali di corso Vittorio Emanuele 28, sarà inaugurata la mostra fotografica realizzata da Carmelo Grassi, fotografo brindisino, durante un soggiorno di studio di due mesi ad Auschwitz, dal titolo più che evocativo “Dentro Auschwitz”.
Maurizio Distante
Commenta per primo