BRINDISI- Per la prima volta dopo 13 anni di perdite le Farmacie comunali chiudono il bilancio in positivo. Lo scorso 2 aprile l’assemblea dei soci della società a totale capitale pubblico del Comune di Brindisi, alla presenza dell’assessore al Bilancio Carmela Lomartire e del presidente Gianluca Quarta, ha approvato il documento finanziario.
La Servizi Farmaceutici Brindisi aveva chiuso il bilancio d’esercizio al 31/12/2012 riportando una perdita di € 296.000, conti in rossi si sono registrati dal 2001 in poi. Insomma da tredici anni che le Farmacie comunali erano in deficit. Ma qualcosa cambia rotta, le carte finiscono in Procura e il nuovo presidente, nominato liquidatore con tagli e un’operazione di rilancio riesce a far quadrare i conti. Quello che era stato criticato perché dj di professione e proprietario di un pub, passato alla guida della società partecipata, dopo 13 anni con l’aiuto anche del Comune, porta i numeri in positivo. Il Consiglio comunale infatti credendo nell’opera di sviluppo della società ha deliberato il ripianamento dei debiti provenienti dal passato.
Quarta ha illustrato durante l’assemblea in maniera analitica tutto ciò che è avvenuto dalla sua nomina in poi, compreso la sua relazione sugli ammanchi, sui pagamenti effettuati e non giustificati durante la precedente gestione. Documenti che sono finiti in Procura, sui quali è stata aperta un’inchiesta tuttora in corso.
“L’azione di contenimento drastico dei costi (spending review), l’opera di rilancio della società- spiega Quarta- il riappropriarsi anche della reale mission sociale con interventi mirati di servizi gratuiti al cittadino, un azione di marketing territoriale a costi minimi, teso ad ampliare il bacino di utenza ha portato la società Servizi Farmaceutici Brindisi a chiudere per la prima volta dalla sua costituzione con un utile d’esercizio”.
Il liquidatore sottolinea inoltre come la sua azione abbia portato alla luce eventuali comportamenti non corretti, con danni patrimoniali nei confronti della società. “L’assessore Lo Martire a nome dell’Amministrazione Comunale- conclude Quarta- ha manifestato grande apprezzamento per il lavoro fin qui svolto sottolineando come una gestione oculata possa portare a risultati eccellenti sia sotto il profilo della qualità che della quantità”.
BrindisiOggi
Commenta per primo