Basket: il punto sui campionati minori

FRANCAVILLA FONTANA – Giovedì si ricomincia: sta per prendere il via, infatti, la fase “ad orologio” del girone D del campionato di Dnb (il quarto nazionale) per la Soavegel Francavilla di coach Olive. 

La squadra della Città degli Imperiali sarà ospite della Valle d’Itria Martina. Il secondo sodalizio di basket della provincia brindisina ha chiuso il suo campionato fallendo di poco l’appuntamento con il quinto posto, dopo essere stata sconfitta dalla Dynamic Venafro. La seconda fase si concluderà il 7 maggio, quando i francavillesi ospiteranno al Pala2006 di Ceglie il San Michele Maddaloni.

Scendendo dai campionati nazionali a quelli pugliesi, nella C regionale maschile ci si prepara all’ultimo turno di questa domenica. La Cestistica Ostuni di coach Vozza  riceverà l‘Olimpica Cerignola, mentre il Basket Fasano di coach Marzulli se la vedrà in casa del Castellano Udas Cerignola. L’Invicta Brindisi di coach Cozzoli impegnata in casa contro la Cestistica Barletta, mentre l’Assi Brindisi di coach Sarli farà visita alla Valentino Bk Castellaneta. Ostuni sicura del secondo post (48 punti in classifica), mentre Fasano cerca una serie di far combaciare risultati importanti in chiave playoff: attualmente è sesta con 38 punti. Invicta stabile a quota 24, in decima posizione, mentre l’Assi per evitare la retrocessione diretta (attualmente è penultima a 4 punti) deve sperare di mantenere il proprio distacco dal fanalino di coda All&More Lecce.

Nella serie D regionale maschile, invece, sabato si gioca il penultimo turno. La Mens Sana Mesagne di Capodieci farà visita alla Pallacanestro Lecce, mentre l‘Us San Pietro di De Vita è chiamato all’esame esterno con la Libertas Altamura. L’Aurora Brindisi di Arrighi se la vedrà tra le mura amiche contro l’Olimpia Rutigliano, mentre la Junior Brindisi di Curiale farà visita al Basket Calimera. Mens Sana attualmente terza e sicura della sua posizione con 40 punti, mentre sono in corsa per un posto nei playoff San Pietro, settima a 26, ed Aurora, ottava  24.  Junior più attardata, undicesima con 20 punti.

Per quanto riguarda il massimo campionato regionale femminile, la serie C, ben sei su undici le formazioni della provincia brindisina in corsa. Questo weekend si disputerà l’ultima giornata: l’Intrepida Brindisi di Ermito farà visita all’Olimpia Trani, mentre la Tre Erre Brindisi di Rubino sarà impegnata sul campo del Murgia Santeramo. Uno dei tanti derby vedrà di fronte il Galaxy Brindisi di Palmiero e l’Olimpia Mesagne di Greco, mentre per il Bozzano Brindisi di Balsamo ci sarà il test impegnativo con la De Florio Taranto. A riposo l’Us San Pietro di Cuomo. Nella classifica, testa a testa per il primato tra Intrepida e De Florio, entrambe a 32 punti. Quinta è la Tre Erre con 22, sesta il Galaxy a 18 con Santeramo. Nono posto per Mesagne con 12 punti, decimo per Bozzano con 6, undicesimo per San Pietro con 2.

F.Tr.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*