BRINDISI – E’stato presentato ieri a Bari l’accordo tra i due sistemi fieristici ‘Fiera del Levante’ e ‘Snim’ per organizzare un grande evento legato al mare. Le due organizzazioni hanno intrapreso un percorso comune finalizzato al rilancio di un settore trainante per l’economia pugliese. “La Puglia è la regione d’Italia con la più ampia superficie di costa ecco perché abbiamo iniziato a dialogare con Brindisi” ha detto il presidente della Fiera del Levante, Ugo Patroni Griffi, durante la presentazione dell’accordo.
Naviga intanto col vento in poppa la dodicesima edizione del Salone nautico di Puglia che si svolgerà sull’incantevole lungomare Regina Margherita di Brindisi tra quindici giorni, dal 30 aprile al 4 maggio. Quest’anno il grande polo fieristico legato allo sviluppo dell’economia del mare vede l’importante collaborazione della Fiera del Levante e di Unioncamere Puglia. In termini di concretezza ancora non si conoscono i termini dell’accordo, ma si lavora per l’edizione del prossimo anno, che potrebbe essere a Brindisi come a Bari. E’ tutto in discussione.
“Uno storico accordo tra sistemi fieristici – ha commentato Giuseppe Meo, presidente Snim – che si propongono di creare un unico evento, punto di riferimento per l’intera Puglia. Vogliamo porre fine alle polemiche campanilistiche che si sono registrate in questi anni. Brindisi è riuscita a dimostrare di essere location ideale per il Salone Nautico, ma l’evento deve crescere. Guardiamo, infatti, con attenzione ai Paesi transfrontalieri per dare un respiro internazionale alla rassegna. Ci prepariamo a vivere la 12 edizione dello Snim. – ha proseguito Giuseppe Meo – All’inaugurazione abbiamo invitato il ministro dei trasporti, Maurizio Lupi, per creare un momento di riflessione sui temi portuali. Il progetto punta allo sviluppo di un settore trainante per il territorio, anche se su questo tema la Regione Puglia ha mostrato poca attenzione.”
«Lo Snim per Brindisi ha sempre rappresentato un’occasione non solo di visibilità ma anche di rilancio del settore imprenditoriale legato alla nautica e al mare – ha dichiarato Teodosio Prete assessore alle attività produttive del Comune di Brindisi – Guardiamo con interesse questa sinergia con la Fiera, in quanto può essere certamente utile a completare un processo di sviluppo che Brindisi ha già avviato.»
L’evento si estenderà lungo la banchina del porto di Brindisi, location suggestiva e naturale per ospitare la manifestazione. Un’importante vetrina per la portualità pugliese e per il settore navale italiano. Lo Snim ospiterà circa 200 imbarcazioni. Tra le tante novità, i visitatori potranno ammirare i Boston Whaler ovvero tipiche imbarcazioni da pesca americane.
Promotore dell’accordo tra la Fiera del Levante e lo Snim, il presidente della Camera di Commercio di Bari, Sandro Ambrosi: “La collaborazione tra Bari e Brindisi – ha detto – nasce grazie al dialogo avviato tra persone che hanno lo stesso obiettivo: guardare al mare come ad una risorsa. Cominciamo a pensare in grande per organizzare una grandissima fiera dedicata alle attività del mare. Una mostra che potrà rilanciare l’industria ed il commercio ma anche valorizzare quelle antichissime attività artigianali che ancora esistono nella nostra regione.”
Lo Snim, inoltre, avrà una sezione interamente dedicata ai battelli pneumatici e ai gozzi di costruzione regionale. Le aziende che parteciperanno al grande salone nautico di Brindisi arriveranno dalle Marche, Campania, Lazio e Sicilia.
Capitolo a parte per i motori: in esposizione si potranno ammirare i migliori brand presenti sul mercato nautico come Isotta Fraschini, Caterpillar, Volvo oltre a Yamaha, Suzuki, Honda e Evinrude.
“Le aziende del distretto nautico hanno accolto questa sinergia con grande entusiasmo. – ha assicurato Giuseppe Danese, presidente del distretto nautico pugliese – Anche in questo momento di crisi le nostre aziende continuano a partecipare alle Fiere di tutto il mondo perchè rappresentano una opportunità».
La proposta di incentivare la presenza di buyers esteri, anche con il sostegno della Regione Puglia è stata, infine, lanciata dall’assessore al Marketing del Comune di Bari, Antonio Maria Vasile che ha anche commentato: “Dicono che al Sud è difficile mettersi insieme. Questa iniziativa è la riprova che non è vero se c’è la volontà di costruire qualcosa”.
Un’altra ala dello Snim sarà riservata agli accessori con la presenza di circa 20 aziende. Una particolare attenzione, inoltre, gli ideatori e organizzatori dell’evento l’hanno destinata allo ‘sport’, in particolar modo alla promozione degli sport in acqua. In occasione di Brindisi capitale europea dello sport 2014, il Coni provinciale, con il sostegno della sede regionale, realizzerà, sempre all’interno dell’area fieristica, un ‘Villaggio dello sport’ dove si potrà conoscere e praticare alcuni sport acquatici. Non mancheranno anche divertenti e suggestivi esibizioni live.
Ma le novità non sono ancora finite. Lo Snim non è solo questo: i cinque giorni saranno caratterizzati anche da momenti di discussione e dibattiti con l’organizzazione di tavole rotonde con esperti del settore. Quest’anno si registra anche l’adesione della Camera di commercio di Foggia, che con uno spazio espositivo collettivo, ospiterà il meglio della produzione locale e le preziose strutture portuali turistiche di Marina del Gargano, Marina di Rodi Garganico e Vieste.
Non mancherà, inoltre, uno sguardo agli altri porti d’Italia e non, infatti tra gli stand ci sarà l’area espositiva dedicata ai porti della Croazia e Montenegro. Dulcis in fundo non poteva mica mancare lo spazio dedicato all’enogastronomia pugliese: zone interamente riservate all’assaggio e preparazione di piatti e vini locali.
L’evento conta la collaborazione di Assonautica nazionale e regionale, e della Lega navale italiana. Il Salone nautico di Puglia registra il sostegno del Comune di Brindisi, la Provincia di Brindisi, la Camera di Commercio di Brindisi, l’Asi e l’Autorità portuale di Brindisi.
BrindisiOggi
cos’è il preludio allo spostamento a Bari?