MESAGNE – Si chiama Emanuela Tabasso ha soli 9 anni ed è la prima vincitrice del talent culinario Junior Master Chef Italia in onda su Sky Uno. La bambina vive con i suoi genitori e il fratellino a Bari, ma i suoi nonni, Dino e Maria Concetta, sono di Mesagne. Emanuela è arrivata davanti ai giudici con grande sicurezza e li ha deliziati con involtini di pesce spada alla palermitana. Una ragazzina tutta sale e pepe e con un pizzico di genialità in più.
I suoi piatti migliori durante tutta l’avventura sono stati il ‘Filetto alla Wellington’ presentato all’Invention Test con il filetto di manzo e la replica del piatto del nostro Bruno Barbieri, la sua ‘Insalata tiepida di piccione’. Emanuela è arrivata in finale sfidando tra coperchi e pentole, primi piatti, secondi e contorni, Federico. I giudici, Bruno Barbieri, Lidia Bastianich e Alessandro Borghese, vestiti a festa come se fossero agli Academy Awards, hanno accolto i due finalisti con entusiasmo.
La finale di Junion MasterChef Italia si è svolta nello stesso identico modo della finale della versione degli adulti: ogni aspirante chef ha dovuto preparare un menù completo composto da primo, secondo e dessert. Il tempo a disposizione per Emanuela e Federico, per la creazione di sapori è stato due ore e mezza.
“Non è un problema alle feste di compleanno cucino anche il doppio” ha commentato la piccola chef pugliese.
Il menù vincente di Emanuela è stato il seguente: Ravioli ripieni di gamberi rossi di Gallipoli con ricotta di bufala, pesto di basilico e burro ai crostacei, calamaro ripieno su insalatina mediterranea e pane aromatizzato e tortino al limone e ananas profumata alle spezie e fiori eduli.
Mica pizza e fichi insomma.
Di seguito il link dell’intervista a Emanuela:
//video.sky.it/masterchef/speciali/lintervista_alla_vincitrice_emanuela/v194977.vid
BrindisiOggi
buon sangue non mente