LATIANO – Manca un anno alla fine della consiliatura e ne è passato circa uno dalle dimissioni dell’ex assessore ai servizi sociali, Antonella Catanzaro, dimessosi in aperta polemica col sindaco Antonio De Giorgi. Ieri, un po’ a sorpresa, è arrivata la nomina, durante la seduta del consiglio comunale, del nuovo assessore al ramo del Comune di Latiano. Si tratta della dottoressa Margherita Semeraro, educatrice professionale, professional counselor, specialsta in counseling biosistemico e vittimologa. La neoamministratrice presta servizio presso la società cooperativa Minerva, con sede a Torre Santa Susanna. L’assessore, dunque, è un tecnico, come lei stessa tiene a precisare.
«Non appartengo ad alcun gruppo politico – afferma Margherita Semeraro – Credo che il sindaco Antonio De Giorgi abbia pensato a me per le mie competenze professionali nel terzo settore che mi vedono da anni impegnata su fronti molto vicini, se non identici, a quello che potrebbe essere l’impegno di assessore ai servizi sociali di un Comune». Latiano, dunque, dopo circa un anno di interim dello stesso sindaco che ha trattenuto per sé le deleghe della dimissionaria Antonella Catanzaro, volta pagina nei servizi sociali, settore tra i più delicati in un paese come questo, affidandosi a una professionista del ramo. Il nuovo assessore ha già chiare quali saranno le prime cose da fare in Comune ma non ha fretta, anche perché, da professionista qual è, sa che non è producente buttarsi a capofitto in qualcosa senza conoscere l’ambiente in cui si va a operare.
«I miei primi giorni da assessore saranno di conoscenza e studio – ragione l’amministratrice – Devo prendere contezza di cosa c’è da fare, delle risorse che avrò, eventualmente, a disposizione, degli immobili in possesso dell’ente, per capire se c’è la possibilità di avviare iniziative virtuose sulla base delle mie esperienze». La nomina di Margherita Semeraro è arrivata un po’ a sorpresa nel panorama politico latianese: da tempo si vociferava di possibili assessori, tutte donne, che andassero a occupare la casella lasciata vacante da Antonella Catanzaro ma nella rosa da cui sarebbe potuto uscire il nome del nuovo componente che completa la giunta non compariva quello della neoamministratrice. Per la professionista è il primo incarico politico-amministrativo: suo marito, il pediatra Carlo De Luca, invece, è stato assessore a Torre Santa Susanna, anche questa una nomina tecnica, nell’ultima consiliatura del paese. «Spero di poter gettare le basi – ha concluso la dottoressa Semeraro – per infondere un nuovo impulso ai servizi sociali del paese».
Maurizio Distante
Commenta per primo