BRINDISI – Iniziate ad alzare i calici! Inizia il conto alla rovescia per la nuova edizione del Negroamaro Wine Festival che si terrà dal 6 al 10 giugno prossimi e che in questi giorni ha presentato le novità della nuova edizione nell’importante vetrina del Vinitaly. L’edizione 2014 avrà come tema principale il ‘Tipitaly’, un nuovo percorso che permetterà di immergersi nel mondo dell’Italia enogastronomica. Saranno più di 200 gli espositori che raggiungeranno Brindisi per incantare la città con profumi e sapori. Non mancherà, inoltre, il momento dedicato ai grandi Chef che si confronteranno con l’arte culinaria italiana e gli stessi guideranno i visitatori all’esplorazione del gusto dei vini, dell’olio, dei sapori mediterranei.
Domenica mattina a Verona gli amministratori brindisini, il vice sindaco Pino Marchionna, il presidente del consiglio comunale Luciano Loiacono e il consigliere comunale con delega Francesco Renna hanno tenuta una conferenza stampa per presentare l’evento fuori dai confini pugliesi.
Il vino è uno dei pochi prodotti che batte la crisi. Dal rosso, al bianco passando per il rosato e giungendo a quello con le famose bollicine, il nettare degli Dei non conosce tempo. Oggi è uno dei prodotti più venduti in tutto il mondo e l’Italia e una delle nazioni che conta il più alto fatturato. Così come la Puglia e anche la provincia di Brindisi che ogni anno stappa migliaia di fusti e bottiglie per festeggiare una nuova annata.
Brindisi dal 6 al 10 giugno si trasformerà in una incantevole enoteca all’aperto. La nuova edizione si svolgerà in sette location principali: piazza Vittoria, piazza Mercato 1907 (ex Mercato centrale), piazza Sottile De Falco, piazza Duomo, piazzetta Colonne, Scalinata Virgiliana/Colonne Romane e piazza Santa Teresa. Insieme alle location principali, saranno coinvolte le vie e le piazze ad esse attigue: via Cesare Battisti, via Santi, parte di via Casimiro, via Duomo, via Colonne fino alla parte antistante la Scalinata e le nuove locations 2014 vico Moricino , via Tarantini, parte di via Montenegro, via A. De Leo.
Proprio all’altezza della Scalinata Virgiliana, sul Lungomare Regina Margherita, si definirà la ormai consueta, splendida cornice che annualmente si realizza in occasione della Regata Velica Internazionale Brindisi – Corfù (11 – 13 giugno), grazie alla presenza alla fonda di centinaia di imbarcazioni provenienti da ogni parte d’Italia e del Mediterraneo.
Inoltre, è prevista la partecipazione di aziende vinicole e vitivinicole dell’area salentina, ma anche produttori appartenenti ad altre aree agricole nazionali ed estere. Il tema centrale dell’incontro della Puglia enogastronomica con tutta l’Italia rappresenterà la grande novità dell’edizione 2014, definendo un nuovo percorso che permetterà di immergersi nel mondo dell’Italia enogastronomica “Tipitaly”.
Nella suggestiva scenografia, che offrirà ancora una volta la lunga sequenza di stand, si prevede di ospitare 200 espositori, articolati in vari percorsi enogastronomici. All’interno di questo percorso sarà proposta una selezione dei migliori vini del nostro territorio e dei vini italiani, offrendo ai visitatori la possibilità e l’opportunità di degustare i prodotti della gastronomia tipica locale e italiana ,le eccellenze della produzione vinicola delle annate migliori.
L’intento è quello di valorizzare l’unicità dei prodotti pugliesi, trasmettere l’importanza delle materie prime locali, recuperare le tradizioni di antichi mestieri, riscoprire gusti ormai dimenticati, riaffermando l’antica identità pugliese, proiettando il nostro territorio in una dimensione enogastronomica nazionale.
Il Negroamaro Wine Festival 2014 offrirà ai curiosi, agli appassionati, ai turisti e a tutti i pugliesi molteplici opportunità ed occasioni per “bere e mangiare la Puglia”, di confrontarsi con l’arte culinaria italiana imparando e divertendosi all’interno dei numerosi ‘wine bar’ oppure nei ‘punti ristoro’, dove esperti sommelier e grandi Chef li guideranno all’esplorazione del gusto dei vini, dell’olio, dei sapori mediterranei.
Nell’occasione le piazze diventeranno quindi un opportunità di incontro, di conoscenza, di recupero di una dimensione capace di avvicinare tra loro le persone.
Nelle sette location principali i visitatori potranno riappropriarsi del piacere di mangiare passeggiando: ‘puddica’, ‘bombette’, carne, verdure, ‘pettole’, frittura di mare , faranno la gioia di golosi e buongustai, richiamando a memoria alle antiche e gioiose feste di piazza.
I visitatori avranno anche la possibilità di decidere il percorso da scegliere in questo viaggio tra gli odori, i sapori, la cultura e la musica pugliese ed italiana.
BrindisiOggi
Commenta per primo