“Vediamoci in Poste”, arriva a Brindisi lo smart office di Poste Italiane

BRINDISI – Sbarca in provincia di Brindisi “Vediamoci in Poste”, la nuova iniziativa che Poste Italiane sta facendo partire in tutta Italia. Da oggi e fino al prossimo 12 aprile, infatti, presso l’ufficio postale Brindisi Centro, in Piazza della Vittoria, sarà allestita un’apposita area dalla quale lo staff dialogherà con il cliente, raccontando le novità nell’organizzazione e nell’offerta, ascoltandone le specifiche esigenze, accogliendo osservazioni e suggerimenti. La sperimentazione non sarà circoscritta al capoluogo messapico: anche gli uffici di Fasano, in via Nazionale dei Trulli, di Mesagne, in via Gualtiero D’Ocra, e di Ceglie Messapica, in piazza Sant’Antonio Abate, diventeranno, per una settimana, degli “smart office” con un servizio ottimizzato per la clientela.

«I clienti – spiegano dalle Poste – troveranno  il cosiddetto “semaforo dinamico”, un utile strumento pensato per aiutare a scegliere i giorni e gli orari di minore affluenza nell’ufficio postale:  indica le previsioni dei flussi mensili di clientela sia per singolo giorno che per fasce orarie, evidenziate con tre colorazioni differenti in base all’affluenza prevista. Il verde indica giorni e orari in cui si prevede minor affluenza della clientela, il giallo specifica la possibilità di un numero di clienti e una conseguente attesa appena superiori alla media, mentre il rosso prevede probabili picchi di affluenza.

Accanto a queste informazioni, è disponibile anche una mappa con gli uffici postali più vicini e relativi indirizzi e orari di apertura, al fine di consentire ai cittadini una scelta alternativa». Quello delle Poste, se l’idea avrà un futuro, diventerà uno sportello interattivo, capace di evitare o, almeno, limitare per quanto possibile, agli utenti, ad esempio, le lunghe attese in fila. Il “semaforo dinamico”, però, non è l’unica novità portata da “Vediamoci in Poste”: per ottimizzare ancor di più la permanenza della clientela negli uffici postali, sono stati previsti gli sportelli dedicati al pagamento dei bollettini e lo “Sportello Amico”, istituito per semplificare i rapporti tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione, dove è possibile richiedere visure catastali, permessi di soggiorno, servizi Inps Card.

«Un addetto di sala ha, inoltre, il compito di supportare la clientela – spiegano gli ideatori dell’iniziativa – Il giovane, il pensionato, il professionista, l’artigiano, il cittadino straniero, la famiglia o chiunque desideri ricevere un’informazione, chiedere consiglio o supporto o fornire un suggerimento, potrà recarsi presso l’ufficio postale e, nell’area di “Vediamoci in Poste”, trovare accoglienza e attenzione». Stanti le premesse con cui “Vediamoci in Poste” parte nella nostra provincia, in un futuro non tanto lontano, non si dovranno più incrociare le dita quando ci si dovrà recare presso l’ufficio per pagare una bolletta o per effettuare operazioni sul proprio libretto di risparmi. La permanenza in Poste potrebbe diventare, addirittura, una piacevole esperienza.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*