CISTERNINO – In piena notte ha avvertito dei rumori provenire dal giardino, ha imbracciato il suo fucile da caccia e ha sparato. I ladri però non c’erano, ma si trattava di due operai Enel che stavano lavorando per ripristinare un guasto alla linea elettrica. Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma l’uomo 80enne, incensurato, di Cisternino è stato denunciato dai carabinieri per esplosioni pericolose e il fucile, regolarmente detenuto, è stato comunque sequestrato. I due operai fortunatamente sono rimasti illesi.
Il fatto è successo la scorsa notte in contrada Castel Pagano, alla periferia di Cisterinino. L’anziano, ex cacciatore, in più cardiopatico, ha sentito degli strani rumori e uno diverso vociare provenire da fuori l’abitazione. Pensando che si trattasse di ladri, ha preso il suo fucile da caccia e ha sparato due colpi in aria, con l’intento di far spaventare i presunti ladri e quindi farli fuggire via. Lo spavento indubbiamente c’è stato per i due operai Enel che invece stavano facendo il proprio lavoro su una linea elettrica guasta.
Sono stati, infatti, quest’ultimi a chiamare i carabinieri. Sul posto sono intervenuti gli uomini della stazione di Cisternino e anche i militari del Norm di Fasano. Ci è voluto poco per ricostruire l’accaduto e procedere con la denuncia e il sequestro dell’arma.
Mar.DeMi
Da precisare se i dipendenti Enel fossero entrati nel giardino privato debitamente delimitato (non necessita la recinzione)senza avvisare il proprietario o se questi invece stessero lavorando all’esterno della proprietà ma in luogo pubblico.
Nel primo caso la persona ha tutto il diritto di allontanare gli intrusi nel modo che crede più opportuno per la propria incolumità, nella seconda ipotesi mi dispiace ma nessuno ha il diritto di andare in giro a sparare a destra e a sinistra solo per paura. Per questo esistono le forze dell’ordine.
Io ho vissuto l’esperienza di trovarmi gente in casa ( considero casa tutta la mia proprietà) in piena notte ed ho reagito sparando alcuni colpi in aria. Ormai è la quinta volta che mi fanno visita e l’ottava ai miei famigliari.
Come fanno ad avvisare suonando i campanelli se siete senza corrente? Primo.
Secondo…di solito le linee son su zone confinanti le proprietà quindi dall’esterno della proprietà si riesce con scala o autocestello ad arrivare in suddetti punti…inoltre se non lo sapete l’enel dove ha le proprie linee gode di una servitù che in qualsiasi momento possa operare sulle proprie infrastrutture in modo da garantire il servizio pubblico di primaria necessità…ovvio è che se in proprietà è bene avvisare o accordarsi con il proptietario.
Eattamente,e bisogna tener conto he gli operai erano li per sanare un guasto e che quindi centinaia di persone erano senza elettricità! Di solito è proprio l’utente che segnala il guasto al numero verde di e-distribuzione!!
Ha sbagliato pecos bill a non chiamare i Carabinieri. Ha sbagliato l’Enel a non preavvisare dei lavori notturni, mettendo in pericolo l’incolumità degli operai.
L’immediatezza dell’intervento di ripresa del servizio elettrico non consente di preavvisare l’utenza, cosa che viene regolarmente fatta con congruo anticipo in caso di interventi di manutenzione programmata.