A lezione di educazione civica con Protezione Civile e Vigili del Fuoco

LATIANO – «L’obiettivo del progetto è quello di fornire un ausilio didattico all’offerta formativa già garantita in maniera encomiabile dai docenti delle scuole interessate». Ha commentato così, Francesco Leo, responsabile della Protezione Civile di Latiano, la giornata passata dai volontari della sua associazione e dai vigili del fuoco del comando provinciale di Brindisi coi ragazzi di quinta elementare di Latiano. Sono stati 140 i ragazzini ospitati, il 31 marzo e l’1 aprile passati, presso la sede locale della Protezione Civile per partecipare alla terza fase del progetto “Viva la legalità e il rispetto delle norme e Protezione Civile”, voluto dal comando della Polizia Municipale di Latiano, che vede coinvolti i due plessi della scuola primaria presenti nel territorio, quello della Bartolo Longo e quello della Filippo Errico. L’iniziativa punta a instillare negli alunni alcuni semi di educazione civica che possano attecchire nell’animo dei ragazzi affinché possano crescere come cittadini consapevoli del proprio ruolo. Nel corso della visita dei ragazzi, i volontari della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco hanno mostrato alcune nozioni base sugli interventi di soccorso che ogni giorno mettono in pratica per la sicurezza della popolazione.

«Il programma organizzato dall’associazione volontari Protezione Civile Città di Latiano 118, con la preziosa collaborazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Brindisi e il Distaccamento di Francavilla Fontana è articolato in 3 fasi. La prima fase, teorica, ha visto un dibattito in cui, con l’ausilio di presentazioni multimediali e proiezioni video, è stata illustrata l’organizzazione del sistema nazionale della Protezione Civile in tutti i suoi aspetti. Inoltre si è dimostrato come anche i bambini e le loro famiglie possono essere parte integrante del sistema Protezione Civile, conoscendo i rischi del territorio e i comportamenti da adottare in caso di emergenza. Nella seconda fase sono state mostrate dai volontari soccorritori le manovre di soccorso salvavita con dei manichini d’addestramento. Durante la terza fase, in stretta collaborazione con gli operatori dei Vigili del Fuoco, si è simulato un piccolo incidente stradale, dove sono entrati in azione i mezzi dei pompieri e le ambulanze dell’associazione».

L’intensa giornata si è conclusa con la rassegna dei mezzi dei Vigili del Fuoco e delle ambulanze del 118, coi ragazzi affascinati dal servizio fornito da volontari e pompieri, impegnati ogni giorno a garantire l’incolumità e la sicurezza, oltre che il soccorso, della popolazione. «Un sentito ringraziamento di vero cuore e stima va dalla Protezione Civile di Latiano al Comando Provinciale dei Vigili Del Fuoco che ogni anno ci concede la propria partecipazione a questa giornata – conclude Leo – L’unica nota dolente, ormai consueta, è stata l’assenza dell’amministrazione comunale. Il sindaco, per legge, è il primo responsabile della Protezione Civile: la sua presenza in queste giornate formative rivolte ai bambini, futuri cittadini, sarebbe stata d’esempio per tutti».

Maurizio Distante

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*