Cura delle malattie reumatiche infantili, il Perrino un polo d’eccellenza

BRINDISI- Malattie rare, spesso difficili da curare, che costano tanto sacrificio per le famiglie che le affrontano , per i piccoli pazienti che ne sono affetti , per i medici, quelli del reparto pediatria dell’ospedale Perrino di Brindisi che si impegnano ogni giorno.

Le malattie reumatiche infantili oggi trovano nel nosocomio brindisino un centro di eccellenza. Da qui l’importanza di sensibilizzare la gente a queste patologie spesso sconosciute e far conoscere tutte le problematiche e le difficoltà a cui vanno incontro pazienti e medici.

A parlare è stato lo stesso primario di Pediatria, Fulvio Moramarco, in un incontro con la stampa alla presenza di Francesco La Torre, specializzato in Reumatologia Pediatrica, e il presidente dell’Apmar (Associazione persone con malattie reumatiche), Antonella Celano.

Da una prima analisi presentata dal primario si evidenzia come la maggior parte dei piccoli pazienti provengono da altri comuni, molti anche da altre regioni.

Accanto all’impegno dei medici anche APMAR Onlus, Associazione Persone con Malattie Reumatiche, “una Associazione nazionale nata dalla necessità di alcuni cittadini di strutturarsi autonomamente, perseguendo scelte operative mirate a migliorare la vita delle persone con patologia reumatica e rara”.

Tra gli scopi dell’APMAR  la sensibilizzazione intorno alle patologie reumatiche e rare, oltre che naturalmente la cura, la prevenzione e la riabilitazione in seno a queste patologie. L’obiettivo primario è  quello di  adoperarsi affinché tali patologie trovino la giusta dignità ed attenzione presso l’opinione pubblica e la stessa classe politica.

L’Apmar può essere sostenuta effettuando un versamento: sul conto corrente postale numero 70134218; sull’Iban bancario, IT46G0335901600100000011119.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*