Il Comune propone il palaeventi a Sant’Apollinare, Giuffrè: “bisogna vedere la fattibilità”

BRINDISI- Ritorna il progetto di un palaeventi nel piazzale di Sant’Apollinare. Un luogo dove ospitare il molo crocieristico e un palasport sull’altra riva del porto. L’idea è stata illustrata dal Comune di Brindisi, alla presenza del sindaco Consales e l’assessore all’Urbanistica Pasquale Luperti,  all’Autorità portuale, proprietaria di questa zona, presente alla riunione con il segretario generale  Salvatore Giuffrè. Un palazzetto da costruire sul piazzale che ha ospitato papa Benedetto XVI.  Insomma l’idea di un  palazzetto nuovo di zecca a quanto pare non è tramontato, e dopo averlo immaginato in diverse zone della città ora si ripensa al porto. Eppure qualche mese fa il consiglio comunale votò per l’ampliamento del caro e vecchio  PalaPentassuglia sino a 6mila posti.  L’assise civica approvò la mozione presentata dai consiglieri Francesco Cannalire e Francesco Renna, con la quale è stata impegnata  una spesa di 4 milioni di euro: circa 2milioni e 100 mila euro da prelevare dalla cassa depositi e prestiti, ed i resto  con un mutuo o “qualora le condizioni finanziarie dell’ente lo consentissero, dall’avanzo di amministrazione che si attesterà nel redigendo rendiconto 2013”.

Per ora l’Autorità portuale ha preso atto della proposta avanzata da sindaco e Luperti. “Abbiamo preso atto di quanto proposta- spiega l’ammiraglio Giuffrè- valuteremo la fattibilità dell’idea in base agli strumenti urbanistici esistenti. Il progetto sarà valutato dagli uffici tecnici e dal comitato portuale”. Questo perchè il piano regolatore portuale, fermo al 1975, non prevede in questo momento questa possibilità, salvo una variante come ormai avviene da anni per tanti altri insediamenti.

Il segretario generale dell’Authority conferma comunque la nascita di un approdo crocieristico a Sant’Apollinare così come già disposto.

Insomma l’Autorità portuale dovrà valutare la fattibilità, la realizzazione toccherà al Comune, così come le spese. Risorse economiche che al momento non ci sarebbero, un nuovo palazzetto non esiste neanche nel piano triennale delle opere pubbliche, potrebbe però essere inserito nel prossimo bilancio di previsione.   I tempi si allungano per un campionato di basket nella massima serie che chiede invece un’accelerata, altrimenti vi è il rischio che il prossimo autunno si è ancora al punto di partenza.

 Lucia Portolano

1 Commento

  1. Sarà la solita riunione tra enti che cadrà nel dimenticatoio!!La giunta consales le sta tentando tutte affinchè anche il basket come le navi diventino un ricordo per brindisi!!Credo che questa idea nn sia per nulla fattibile,atteso che nell ambito portuale esiste un livello di security legato alla prevenzione antiterrorismo…sino a qualche mese fa la fallimentare autority avrebbe voluto installare una grande barriera per dividere la zona di ormeggio degli yacht dal neonato lungomare,ora invece i tecnici comunali vorrebbero il palazzetto a santapollinare????Spero vivamente che qualche rappresentate del comitato portuale intervenga per chiarire questo argomento!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*