BRINDISI – L’affaire Formica Ambiente, la discarica di Brindisi al centro di numerose discussioni e polemiche, sbarcherà presto sui banchi del Governo, a Roma. A darne l’annuncio è il deputato brindisino del Pd Elisa Mariano che ha dichiarato, dopo la notizia dell’ampliamento del sito concesso dalla Regione, di voler dare battaglia contro il provvedimento. «È davvero incredibile come si sia potuto procedere con il rinnovo dell’Aia alla discarica Formica, prevedendone addirittura l’ampliamento con la costruzione di una sopraelevata di circa 250mila metri cubi. È incredibile non tanto e non solo sul piano tecnico ma soprattutto su quello politico e strategico ed è del tutto evidente, a questo punto, l’assoluta superficialità con cui la Regione guarda all’area a elevato rischio di crisi ambientale di Brindisi. Non spetta a me ricordare le ombre che gravano su questa discarica ‘attenzionata’ dalla Procura della Repubblica di Brindisi e dalla Commissione Parlamentare d’Inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti».
L’onorevole Mariano se la prende, inoltre, con i consiglieri regionali di ogni schieramento provenienti dal brindisino che dovrebbero far sentire la propria voce in favore del territorio e, invece, rimangono in silenzio di fronte a questo provvedimento. «Ad esempio, si dovrebbe far notare come anche la Provincia, nel suo parere, sottolinea che nessun Ente, a oggi, ha espresso un parere chiaro in merito alla compatibilità tra i rifiuti pericolosi lì depositati e quelli non pericolosi per i quali la discarica è autorizzata ma soprattutto nessuna Istituzione ha esplicitato una garanzia rispetto alle implicazioni sul piano dell’impatto sanitario della stessa discarica sulla popolazione. Vorrei ricordare che Brindisi ancora attende il completamento della Valutazione di Danno Sanitario, già prevista dalla legge regionale 21/2012».
Messe nero su bianco le sue ragioni, l’onorevole Mariano passa al contrattacco, annunciando un’interpellanza urgente che sarà presentata a giorni al Governo. «Nell’attesa e unicamente nell’interesse generale, l’unico interesse che dovrebbe guidare l’azione politica e amministrativa dentro e fuori le istituzioni, assumo in prima persona l’impegno di porre immediatamente, con un’interpellanza urgente, la questione relativa alla sciagurata scelta dell’ampliamento della discarica Formica direttamente al Governo».
BrindisiOggi
Commenta per primo