FRANCAVILLA FONTANA- Hanno scelto la quarta via. Quella che non li vede alleati né con il centrosinistra, né con il centrodestra, né andare da soli. Noi centro e il Nuovo centrodestra a Francavilla Fontana sosterranno la candidatura a sindaco del giovane avvocato Domenico Attanasi, candidato della lista civica Idea. Una decisione travagliata, che ha visto i centristi prima abbandonare il laboratorio politico con il Pd, poi la costituzione di Ncd con la presa d’atto di non poter fare alcuna alleanza con Forza Italia di Luigi Vitali che il candidato sindaco lo avevano già scelto a dicembre scorso con le primarie. E così Ferrarese e suoi, pur perdendo pezzi del Pdl, hanno deciso a maggioranza di puntare sul giovane candidato, che sarà pur il nipote di Euprepio Curto, ma comunque un volto nuovo, preparato e discontinuo. Sono convinti che lui è il candidato giusto per portare avanti i valori del neo partito di Alfano.
“Lo hanno proposto i giovani di Noi centro- spiega Ferrarese- e il mio movimento e con il mio partito lo hanno scelto a maggioranza. Crediamo nei giovani, questa città ha bisogno di cambiamento e non solo anagrafico, ma saranno valorizzate anche altre professionalità. Bisogna cambiare la classe dirigente. E’ stata una decisione assunta a maggioranza”.
Ferrarese annuncia che sarà accanto ad Attanasi in questa campagna elettorale: “Questa è la mia città- afferma il leader di Ncd- una città che amo. Le cose rispetto a cinque anni fa sono cambiate, allora ero candidato alla presidenza della Provincia per il laboratorio”.
Questa scelta ai centristi è costata la perdita di quattro ex amministratori del centrodestra, entrati per due mesi in Ncd poi fuggiti dopo l’impossibilità di fare un’alleanza con Forza Italia. Andati via dal partito di Berlusconi, ma è con lui che volevano essere alleati. Alleanza che ai centristi di Ferrarese non è mai andata giù. “Mi sorprende e mi meraviglia – afferma Ferrarese – che sono venuti in Ncd sponsorizzando la linea del partito da cui sono usciti. Le scelte si fanno democraticamente e la maggioranza ha scelto Attanasi”.
Sulla sua nuova alleanza con Euprepio Curto, il presidente di Noi centro spiega: “Stiamo ripetendo un’esperienza che abbiamo già fatto cinque anni fa. Curto è un esponente di questa coalizione, ma la politica è passione ad un certo punto si è in grado di capire quando bisogna fare un passo indietro”.
Soddisfatto Attanasi che candidato di una lista civica trova oggi l’appoggio di un partito nazionale. La campagna elettorale entra nel vivo, per il giovane avvocato scenderanno in campo circa 5 liste civiche.
Intanto nel pubblico del castello Imperiali alla presentazione ufficiale di Attanasi compare il suo avversario del Pd, Maurizio Bruno, consacrato candidato sindaco del centrosinistra dalle primarie di dieci giorni fa. Un modo per augurare un in bocca al lupo al collega dell’altro schieramento.
Commenta per primo