BRINDISI- Un corso per imparare a progettare un edifico secondo le regole dell’edilizia sostenibile. Sono aperte le iscrizioni al percorso formativo gratuito SFIDE 2: la progettazione integrata per la sostenibilità, finanziato della Provincia di Brindisi – Assessorato al Mercato del Lavoro e alla Formazione Professionale- a valere sui fondi POR Puglia – FSE 2007/2013.
SFIDE2 nasce come completamento del percorso SFIDE Sistema di Formazione per le aziende dell’Edilizia, già realizzato dall’Ente Unico Scuola Edile Brindisi CPT nel 2012 e riconosciuto dalla Regione Puglia quale formazione valida ai fini dell’”accreditamento dei soggetti abilitati al rilascio dei certificati di sostenibilità ambientale degli edifici”.
Obiettivo è sviluppare competenze specifiche nella progettazione di un edificio secondo i parametri dell’edilizia sostenibile, attraverso l’applicazione pratica del metodo di valutazione e analisi della sostenibilità ambientale di un edificio, con il supporto di software di settore e con l’intervento di docenti esterni qualificati.
L’esperienza formativa avrà quale momento centrale il PROJECTWORK, durante il quale i corsisti saranno impegnati nell’applicazione pratica, su un caso studio proposto, del metodo di valutazione e analisi della sostenibilità ambientale di un edificio (Progetto di riqualificazione di un edificio; Progetto di un nuovo edificio).
La formazione è rivolta a 20 lavoratori e lavoratrici occupati, professionisti in possesso di partita IVA, lavoratori con contratto a tempo determinato, indeterminato, lavoratori con contratto di inserimento/reinserimento, CIG anche in deroga, contratto di solidarietà, lavoratori stagionali anche nel periodo in cui non sono in servizio. Nel caso di un numero di domande di partecipazione superiore ai 20 partecipanti previsti, verrà svolta una selezione (valutazione dei titoli e colloquio). A parità di requisiti verrà data preferenza a donne, over 45/50 ed a soggetti con bassa qualificazione.
Il corso di 80 ore, avrà inizio il prossimo 17 marzo e prevede due incontri pomeridiani a settimana.
Il bando e la domanda di partecipazione sono disponibili sul sito web dell’Ente Unico Scuola Edile-Cpt www.scuolaedilecptbrindisi.it. La domanda dovrà pervenire presso la sede della Scuola Edile CPT di Brindisi, sita in via Pace Brindisina, 65 – Brindisi, entro e non oltre le ore 12,00 del 06 marzo a mano o per posta (non fa fede il timbro di spedizione).
Per tutte le informazioni relative al percorso è possibile visitare il sito www.scuolaedilecptbrindisi.it oppure contattare la segreteria dell’Ente Unico Scuola Edile CPT dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, tel. 0831.586126.
BrindisiOggi
Commenta per primo