BRINDISI- Consiglio comunale monotematico sull’Energia rinviato a lunedì 17 marzo alle ore 15. Il rinvio arriva a poche ore della seduta che si sarebbe dovuta riunire questo pomeriggio alle 15. Lo ha stabilito la conferenza capigruppo questa mattina, per cercare di trovare un margine d’accordo tra tutte le forze politiche che siedono in consiglio comunale.
Si cerca ancora di trovare una quadra per andare in assise e votare un unico ordine del giorno. Le posizioni tra maggioranza ed opposizione, ma a quando pare c’è anche qualche problema nella maggioranza stessa, sono distanti su due questioni precise: il nuovo progetto per la centrale Edipower e la revisione dell’Aia per la centrale Enel. Nel documento presentato dalla maggioranza, compreso i centristi, ci sarebbe un’evidente apertura ad A2A società proprietaria di Edipower, così come nulla si direbbe sulla revisione dell’Aia ad Enel. Posizione contraria quella dell’opposizione di centrosinistra ma anche di centrodestra che chiedono l’impegno del sindaco alla bocciatura dell’attuale progetto di co-combustione a carbone e a Css(rifiuti) presentato dall’azienda per la centrale di Brindisi nord e la richiesta di revisione Aia per gli impianti di Cerano. In questi 17 giorni si cercherà di trovare una sintesi.
E così si registra l’ennesimo rinvio su una questione discussa ormai da anni, dove i partiti politici hanno sempre detto di avere le idee chiare presentando documenti e proposte nelle varie conferenze stampa. Peccato poi che in assise qualcuno improvvisamente si ritrovi confuso.
Lu.Po.
Commenta per primo