BRINDISI – Un assalto in piena regola è andato in scena ieri sera intorno alle 23 lungo la strada statale 379, all’altezza di Torre Canne: un Tir che trasportava un carico di scarpe delle marche Hogan e Tod’s proveniente dalla provincia di Lecce e diretto nelle Marche è stato preso di mira da un commando composto da 3 automobili. Una volta costretto l’autocarro alla sosta, i malviventi, otto in tutto, quattro armati di due fucili e due pistole, hanno fatto scendere l’autista, lo hanno imbavagliato e legato e caricato nel portabagagli di una loro autovetture, una Lancia Delta, mentre un componente della banda si è messo alla guida del Tir. Percorsi alcuni metri, i malviventi hanno abbandonato l’uomo in una strada di campagna e hanno proseguito la marcia fino a far perdere le proprie tracce.
L’autista dell’autocarro, appena liberatosi ha chiamato la polizia e ha sporto denuncia al commissariato di polizia di Monopoli.Gli agenti hanno allertato la questura di Brindisi. Dopo poche ore la svolta: gli agenti della squadra mobile di Brindisi hanno individuato e recuperato tutta la merce rubata. La scoperta anche grazie alla segnalazione ricevuta dall’impianto Gps presente nell’autoarticolato. Le scarpe erano state nascoste dai delinquenti in una masseria di Tuturano, in contrada La Pigna. Del Tir, però, ancora nessuna traccia, così come delle tre autovetture,una Lancia Delta e un’Alfa 159, non ancora identificata la terza auto.
Il proprietario della masseria usata come nascondiglio della refurtiva, Luigi Zinzeri di 62 anni, è stato arrestato dalla polizia per illecita detenzione di armi da fuoco: all’interno dei locali di sua proprietà, infatti, gli agenti hanno ritrovato due pistole semiautomatiche con matricola abrasa, delle munizioni, alcuni passamontagna e una parrucca. All’interno della casa è stato trovato anche un fucile da caccia legalmente detenuto. L’uomo, inoltre, è stato denunciato a piede libero per ricettazione a causa della merce rubata ritrovata nella sua proprietà, già noto alle forze dell’ordine per il reato di ricettazione. Il 62enne è stato trasportato nel carcere di Brindisi a disposizione del pm Manuela Pellegrino.
Il grosso carico di scarpe fabbricato nella provincia di Lecce tra Presicce, Surano e Casarano era diretto al nord d’Italia, centinaia di colli che avrebbero fruttato sul mercato circa 2milioni di euro. Si tratta di scarpe di lusso, c’erano anche altre marche come Gucci e Fratelli Rossetti.
Il tutto è stato recuperato. I poliziotti sono alla ricerca dei rapinatori che con ogni probabilità sono del brindisino.
BrindisiOggi
Commenta per primo