BRINDISI- “Il Morvillo non si tocca” gridano gli studenti che oggi più che mai cercano di difendere la propria scuola rigettando ogni idea di trasferimento. La provincia di Brindisi dice di dover far quadrare i conti e che l’immobile, simbolo della legalità e del sacrificio di Melissa Bassi, potrebbe essere utilizzato per accogliere l’istituto superiore Majorana. La notizia è ufficiosa ma ha fatto presto ad arrivare alle orecchie degli studenti e dei professori che questa mattina hanno deciso di occupare pacificamente il cortile dell’istituto. Che l’edilizia scolastica non goda di buona salute lo si sapeva, appena una settimana fa proprio all’interno di una delle classi del Majorana era crollata una finestra mettendo a rischio l’incolumità degli studenti. Non solo, già da alcuni anni diverse classi dello stesso istituto tecnico sono state trasferite all’interno dell’edificio del Morvillo. Carenze strutturali alle quali la Provincia pensa di sopperire con un trasloco definitivo dell’intero Majorana ed il conseguente trasferimento del Morvillo all’interno dell’ex istituto IPAI in via Primo Longobardi al quartiere Casale. Peccato che appena un anno fa questo edificio è stato dichiarato inagibile ed i corsi universitari che sino a quel momento ospitava sono stati spostati, ora ci si chiede se ci siano in programma anche dei lavori , ammesso che il Morvillo debba veramente trasferirsi.
Nessuno, poi, può dimenticare cosa rappresenta l’istituto Morvillo Falcone non solo per gli studenti ma per l’intera città di Brindisi. Sono trascorsi due anni dall’attentato costato la vita alla piccola Melissa ed il ferimento delle sue compagne. Questa scuola rappresenta il dolore ma anche la forza dei nostri ragazzi. E’ opinione pubblica che il Morvillo sia molto di più che un edificio scolastico. Concorde anche il sindaco di Brindisi, Mimmo Consales, che questa mattina ha raggiunto gli studenti sul piazzale della scuola , la sua presenza è garanzia e sostegno da parte del Comune. Il primo cittadino interverrà e con il Provveditorato e con la stessa Provincia.
Vi proponiamo le interviste realizzate con i ragazzi del Morvillo Falcone di Brindisi, loro sono Gianluca Zippo, Lucia Maggiore e Marika Totaro.
Lucia Pezzuto
No praticamente l’edificio dove storicamente è nato il morvillo falcone la provincia vuole cederlo al majorana e spostare noi in un altra sede. Andremo in un altra sede IN UN ALTRA VITA FORSE.
Scusate: mi spiegate perché due trasferimenti anziché uno ? Il Maiorana si trasferisce dove dovrebbe andare il Morvillo (oppure c’è qualcos’altro sotto???)