Futura, che rimonta: vittoria a Crema ed ulteriore passo verso la salvezza

CREMA – La Futura Brindisi si conquista un altro spicchio di salvezza espugnando la palestra “Cremonesi”, casa della Tec Mar Crema. 

Una sfida importante anche perchè metteva di fronte due squadre sino ad ora imbattute nella poule retrocessione di Lega 2: ora sono solo le brindisine a non essere mai state sconfitte, ed in serie utile da tre partite consecutive.

Per quanto riguarda i quintetti base, coach Santini schiera Diodati, Perseu, Siccardi, Diene, Gatti a cui il collega cremasco Visconti risponde con Conti, Capoferri, Caccialanza, Cerri, Picotti.

La partita inizia ad handicap per la squadra brindisina, che chiude il primo quarto inseguendo le padrone di casa 18-13, nonostante le buone prove di Siccardi e Gatti. Nel secondo quarto, la Futura prova a rientrare, ma all’intervallo lungo è ancora la Tec Mar a condurre 30-24. Nel terzo parziale la squadra brindisina, dopo un iniziale momento di smarrimento, riesce a rientrare sulle avversarie, le sorpassa sul 40-41, prima che il quarto si  chiuda 42-41. Nell’ultimo quarto Crema allunga ma un parziale di 0-13 in favore delle brindisine, con la striscia positiva di Perseu, riporta la partita nelle mani della Futura, che riesce a chiudere sul 51-59.

“Un’altra gara dai due volti – ha affermato al termine il tecnico brindisino – con la prima parte giocata decisamente male, e una seconda nella quale abbiamo impresso il nostro ritmo facendolo con precisione e soprattutto con concentrazione. Primi due quarti in sordina, dunque, poca intensità in difesa, attacco lento e costellato da tanti errori da sotto; i due quarti successivi ci hanno permesso di ricostruire la partita, adattandola alla voglia di recuperare: per questo abbiamo cambiato passo infilando parziali sistematici che hanno capovolto il quadro psicologico del match fino al sorpasso dell’ultimo periodo. Ho utilizzato due difese differenti che ci hanno permesso di recuperare molti più palloni e di essere più compatti e fluidi in attacco, riuscendo a colpire anche da fuori. Una strada in salita che superato con il solito carattere, contro una squadra che, partendo dalle retrovie, aveva approcciato la poule con due vittorie consecutive (all’esordio in casa con il Salerno e sorprendentemente a Ferrara). Ci assicuriamo intanto un altro successo, un passo verso la soglia della salvezza che da una parte ci rassicura, dall’altra accresce i rimpianti perché questa poule ci va obiettivamente stretta”.

In classifica, le ragazze di Santini arrivano a quota 14 punti, e confermano il primato in solitaria frutto anche degli 8 punti di partenza. Prossimo turno di campionato con le brindisine di nuovo al PalaElio: sfida contro la Pff Group Ferrara dell’ex Manzini

TEC MAR CREMA – FUTURA BRINDISI 51-59 (18-13, 30-24, 42-41)
TEC MAR CREMA: Conti 7, Zagni 1, Scarsi n.e., Capoferri 13, Giosuè n.e., P.Caccialanza 11, Cerri 7, S.Caccialanza n.e., Rizzi 4, Picotti 8. Allenatore: Visconti

FUTURA BRINDISI: Boccadamo n.e., Perseu 13, Diodati 9, Tagliamento 9, Diene 5, Gatti 9, Siccardi 8, Egle 6, Gismondi n.e., Valente n.e. Allenatore: Santini

Brindisi Oggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*