BRINDISI- Partirà a Brindisi dal prossimo anno il Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo. Il via è arrivato dalla giunta regionale, che ha approvato, su proposta dell’assessore al Diritto allo studio e Formazione Alba Sasso, il Piano regionale di dimensionamento scolastico e programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2014/2015. Tra le novità di rilievo vi è quella di aver rilasciato l’autorizzazione all’istituzione del nuovo “Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo”.
Il nuovo liceo verrà attivato presso il Liceo Scientifico “Fermi-Monticelli” grazie alla proposta contenuta nel progetto didattico- formativo elaborato dalla dirigente scolastica Annamaria Quarta. Il liceo brindisino da tempo si era candidato a questa nuova offerta formativa.
L’iniziativa è stata supportata dall’Amministrazione Comunale di Brindisi che ha garantito la disponibilità delle strutture sportive comunali, oltre a quelle scolastiche di pertinenza dell’Istituto presso la sede della scuola al quartiere Casale in via Nicola Brandi.
Le ore di latino e di storia dell’arte saranno sostituite con lezioni di educazione fisica ed economia dello sport. Addio versioni di latino, più ore in palestra per migliorare le proprie conoscenze legate alla salute, alimentazione e corpo.
Le materie cardine saranno matematica, scienze motorie, fisica, geografia astronomica, filosofia, diritto e scienza. Le ore tra pratica e teoria saranno circa 27 alla settimane nel biennio e 30 ore a settimana nel triennio.
Per avere accesso non sono previste prove selettive, alla fine dei cinque anni si potrà continuare il percorso studi in qualsiasi facoltà universitaria. L’intento non è solo quello di ospitare giovani sportivi che praticano sport a livello agonistico ma anche di coinvolgere ai valori della cultura sportiva, quindi al rispetto delle regole e alla vita di squadra. Insomma una nuova forma mentis di intendere la scuola che apre prospettive future di lavoro anche per vivere di sport
BrindisiOggi
Commenta per primo