ERCHIE- Accende una candela e si scatena l’incendio. Tragedia sfiorata questo pomeriggio. Madre e due figli, di cui uno disabile, bloccati dal fumo e dalle fiamme nella propria abitazione in via Garibaldi 77 ad Erchie.
Anna Saponaro, 40 anni, vedova, era in casa con i suoi due figli, un maschietto di 9 anni, diversamente abile, bloccato in un letto, ed una ragazza di 15 anni. Sarebbe stata quest’ultima ad appiccare involontariamente il fuoco. La giovane avrebbe acceso una candela e si sarebbe recata nel ripostiglio, qui in qualche modo la fiamma della candela avrebbe raggiunto dei vestiti. In pochi minuti le fiamme ed il fumo hanno invaso il resto dell’appartamento.
E’ scoppiato il panico. Immediata la telefonata ai vigili del fuoco del comando provinciale di Brindisi . Sul posto una squadra da Francavilla Fontana. Fortunatamente l’intervento è stato repentino, le fiamme sono state subito domate ed il fumo è stato aspirato con un motoventilatore. Mamma e figli sono stati tratti in salvo . Sul posto due autoambulanze del 118. I medici hanno sottoposto subito i malcapitati ad una serie di controlli di routine, dopo di che sono stati tutti trasportati presso l’ospedale Perrino di Brindisi per la procedura di disintossicazione dal fumo.
Tanta paura e tanta anche la gente che si è riversata in strada attirata dalle urla e dal fumo che uscivano dalla abitazione. Un incidente che poteva avere conseguenze ben più gravi.
Lucia Pezzuto
Comunque c’è un errore , il ragazzo disabile non ha 9 anni ma 18.