BRINDISI- L’Istituto Tecnico “Marconi-Flacco-Belluzzi” di Brindisi parteciperà all’ 11^ edizione dei Percorsi Assistiti di Alternanza Scuola-Lavoro assegnati dal Miur Puglia per l’a.s. 2013/2014. Il Marconi è uno tra i pochissimi istituti beneficiari a Brindisi, questo grazie ai suoi numerosi laboratori multimediali, ad una palestra attrezzatissima, al campo di calcio e ad un’ampia e diversificata offerta formativa.
L’Istituto Tecnico, con il settore Economico (Commerciale), articolato negli indirizzi Amministrazione, Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali (SIA) e Turismo e il settore Tecnologico con l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (Geometra), ha posto tra le sue priorità un’elevata attenzione all’esperienza lavorativa professionalizzante, realizzata attraverso percorsi formativi di alternanza Scuola-Lavoro con l’obiettivo di attuare forme di esperienza diretta con le realtà aziendali.
“L’Istituto – dichiara il nuovo dirigente scolastico, prof. Vincenzo Antonio Micia – è costantemente attento alle istanze del territorio ed è sempre alla ricerca di nuove prospettive di lavoro per i propri studenti. Anche quest’anno, quindi, molti dei nostri alunni svolgeranno stage della durata di 100 ore e tirocini presso aziende, studi di dottori commercialisti e revisori contabili, enti pubblici, Camera di Commercio, Agenzie del territorio, ecc., sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica e sulla base di convenzioni stipulate con le aziende e con enti pubblici e privati. Già nel mese di novembre, del corrente anno scolastico, in collaborazione con Unioncamere e PromoBrindisi, un gruppo di studenti ha svolto uno stage di osservazione in crociera, sulla Costa Fascinosa, affiancando nel settore amministrativo-contabile il personale della nave. Sono esperienze uniche che permettono di orientarsi meglio verso il mondo del lavoro e di favorire la crescita professionale e personale degli studenti. Le statistiche, infatti, dimostrano che il 63% dei nostri diplomati hanno trovato lavoro nell’arco dei primissimi anni successivi al diploma”.
L’istituto Marconi è aperto al pubblico tutte le domeniche, dalle ore 10,00 alle 12,00, per visitare la struttura e la mostra dal titolo “Dal fascismo alla democrazia”, allestita nell’aula intitolata al giudice Rosario Livatino.
BrindisiOggi
Commenta per primo