Una compagnia svizzera interessata all’aeroporto di Grottaglie, e Brindisi teme per il suo aeroscalo

BRINDISI- La compagnia svizzera City line swiss invia una richiesta ad Aeroporti di Puglia per conoscere le tariffe dell’aeroporto di Grottaglie e Brindisi teme per il suo aeroscalo. Ieri era stato il capogruppo di Forza Italia Mauro D’Attis a sollevare obiezioni sulla possibilità di voli civili da Grottaglie, oggi invece è direttamente il sindaco di Brindisi Mimmo Consales.

 “L’apertura al traffico civile dell’aeroporto di Grottaglie costituirebbe un grave danno per l’aeroporto del Salento di Brindisi- afferma il primo cittadino del capoluogo messapico- ma soprattutto andrebbe in controtendenza rispetto alle più volte manifestate intenzioni di puntare su Bari e Brindisi per il traffico passeggeri, optando su Grottaglie per un ruolo di primo piano per le merci”.

In realtà il piano regionale dei trasporti e quello nazionale degli aeroporti prevede per l’aeroporto di Grottaglie una “destinazione d’uso” cargo (quindi merci) ma anche passeggeri.

“Affronteremo l’argomento in una conferenza dei capigruppo – aggiunge Consales – ma contestualmente chiederò un incontro all’amministratore di Aeroporti di Puglia per verificare se quella di Grottaglie è una ipotesi concreta. Comprendo perfettamente le intenzioni di alcuni amministratori tarantini, ma penso che sia giunto il momento di superare mere logiche campanilistiche che non vanno nella direzione della crescita effettiva di un ‘Sistema Puglia’. Il discorso è valido per i porti così come per gli aeroporti ed è giusto che ogni scalo sviluppi le sue vocazioni”.

Consales si rivolge alla Regione. “Mi auguro che questa linea- conclude il sindaco- venga sostenuta con decisione anche dalla Regione Puglia che è ben consapevole del rischio determinato da un’eventuale frammentazione degli investimenti finalizzati al potenziamento dei voli destinati ai passeggeri”.

Al momento però non ci sarebbe nessuna certezza, ma solo l’interesse della compagnia svizzera, una richiesta. una email inviata alla società per conoscere i costi.

 BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*