La pagina più bella: Enel vince contro Sassari e storico primato al giro di boa

BRINDISI – Il punto più alto raggiunto dalla storia cestistica brindisina: l’Enel Basket arriva alla fine del girone di andata di Lega A al primo posto ed è campione d’inverno.

La squadra di Bucchi conquista davanti al suo pubblico la vetta della classifica in virtù degli scontri diretti ed accede come testa di serie numero 1 alle Final Eight di Coppa Italia.

Bucchi schiera in quintetto Dyson, Lewis, Snaer, James, Chiotti, Sacchetti risponde con Marques Green, De Vecchi, Thomas, Caleb Green e Gordon.

Sassari apre con De Vecchi, poi sono le transizioni a farla da padrone: dopo un iniziale momento ok di Sassari (7-10 di Caleb Green), Brindisi trova le soluzioni migliori con i contropiedi (Chiotti sempre presente sotto canestro)  ed i pick and pop, accanto ad una difesa basata sull’intensità. Il vantaggio brindisino aumenta dall’arco e sul 25-16 (tripladi Todic)  Sacchetti chiama la sospensione. Ma l’inerzia della partita è ancora della squadra biancazzurra: con una tripla di Campbell si tocca il 31-16 (parziale di 11-0) mentre James sigilla la tripla del 34-19 a fil di sirena.

Nel secondo parziale apre le marcature James per Brindisi, ma Sassari contiene le sortite offensive dei biancazzurri e rosicchia sino al 40-31 (Thomas). Bucchi prova a serrare le fila con una sospensione, ed al rientro in campo Brindisi sembra trovare la quadratura grazie alle penetrazioni dei piccoli (parziale di 4-0 per il 44-31, finalizzato da Campbell).  Sassari, però, chiude bene gli spazi ai brindisini e trova nella corri e tira la propria arma vincente, e con un nuovo parziale di 0-8,  chiuso da Gordon, sancisce il 44-39 con cui si va al riposo lungo.

Thomas è il primo ad andare a segno nel terzo quarto con una tripla, e Sassari trova il sorpasso con l’Enel che non riesce a trovare la quadratura delle azioni d’attacco: Diener fa 45-49 prima e 48-54 poi, con timeout di Bucchi. Al rientro in campo Brindisi sembra trovare soluzioni migliori, specie sotto le plance e recupera: Dyson sigla il 54-56, Lewis recupera per il 59-59 ma due liberi di Vannuzzo siglano il 61-63 che chiude il quarto.

Il primo canestro del quarto parziale è di Lewis: la tripla vale il sorpasso brindisino (64-63). Sassari torna davanti con buone soluzioni offensive (Diener fa 64-68) e sul 67-70 di Thomas, Brindisi chiama timeout. L’intensità difensiva dei biancazzurri al ritorno in campo è l’arma vincente: Sassari va in bonus, Bucchi chiede una nuova sospensione ed al rientro James fa la tripla del 72-70, con timeout stavolta di Sacchetti. Le ripartenze brindisine e la loro difesa attenta sono la ricetta vincente per l’allungo dell’Enel Basket: Campbell fa 78-72, poi Todic incappa in uno sfortunato autocanestro per il 78-74 (punti assegnati a Gordon). Finale al cardiopalma, ma una tripla di Lewis mette l’allungo che risulta essere decisivo (83-76). Tanti viaggi in lunetta per i brindisini, che poi aumentano ancora il divario. James fa l’89-77, prima che Marques Green metta la tripla dell’89-80.

Il PalaElio è una bolgia e festeggia i suoi beneamini al grido di “Salutate la capolista”. E domenica prossima si parte con il girone di ritorno, nell’impegno contro l’Emporio Armani Milano.

Enel Brindisi-BancoSardegna Sassari 89-80

Enel Brindisi:  James 12, Todic 11, Bulleri 2, Savoia,  Formenti, Dyson 17, Lewis 22,  Chiotti 8, Zerini 2,Snaer, Leggio,  Campbell 15. Allenatore: Bucchi
Sassari: M. Green 6,  C. Green 18, Devecchi 7 Gordon 13, T. Diener, Sacchetti, D.Diener 17Vanuzzo 4,  Tessitori 2 Thomas 11. Allenatore:  Sacchetti

Francesco Trinchera

Foto: Damiano e Vincenzo Tasco

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*