Consales su criminalità: “Non serve un consiglio monotematico, basta con le strumentalizzazioni”

BRINDISI- Il sindaco Consales interviene dopo i numerosi episodi criminali ai danni degli esercizi commerciali e dei cittadini, il primo cittadino annuncia un incontro con il vice ministro Bubbico e condanna la strumentalizzazione di  alcune forze politiche di opposizione su questo tema. Riportiamo integralmente l’intervento di Mimmo Consales, sindaco di Brindisi

 “La situazione dell’ordine pubblico nella città di Brindisi sta diventando esplosiva, ma i problemi non si risolvono certamente con una seduta monotematica di Consiglio Comunale durante la quale lasciarsi andare a semplici enunciazioni di principio. Ciò nonostante ho accolto con estremo favore la proposta del Presidente del Consiglio Loiacono di discuterne in conferenza di capigruppo.

In tempi non sospetti, alcuni mesi addietro  ho incontrato ufficialmente a Roma il Vice Ministro dell’Interno Filippo Bubbico e gli ho esposto la gravità della situazione dell’ordine pubblico nel nostro territorio. In una fase storica così difficile per il nostro Paese nessuno ha ricette miracolistiche, in quanto bisogna fare i conti con le carenze di uomini e mezzi da parte delle forze dell’ordine. Ed è questo il motivo per cui ho chiesto al Vice Ministro di ottenere quantomeno una più equa distribuzione di personale tra polizia, carabinieri e guardia di finanza, in maniera tale da poter far lievitare il livello di efficienza dei servizi investigativi e di repressione. E’ scontato che per giungere ad un risultato significativo occorre del tempo e quindi adesso è necessario individuare soluzioni-tampone. Sono certo che il Prefetto e i vertici delle locali forze dell’ordine stanno profondendo il massimo sforzo in questa direzione, così come sono consapevole che la situazione di Brindisi non è né migliore, né peggiore rispetto a quella di tantissime altre città d’Italia. Ecco perché mercoledì 8 gennaio mi recherò ancora una volta a Roma a chiedere una maggiore attenzione del Governo rispetto alla drammatica situazione di Brindisi. Ciò che sconcerta, in ogni caso è la squallida strumentalizzazione a cui si assiste in situazioni come quella che stiamo vivendo. C’è chi continua a far politica con il sistema degli ‘avvoltoi’, strumentalizzando tutto ciò che accade a fini politico-elettoralistici. Si chiama in causa il Sindaco come se da Palazzo di Città si possa porre un freno alla criminalità organizzata. Sappiamo tutti che non è così. E lo sanno soprattutto coloro che hanno amministrato la città quando a Brindisi non c’erano solo le rapine, ma esplodevano le bombe ai danni di commercianti e imprenditori. La gravità della situazione, invece, richiede un grande senso di responsabilità e soprattutto il coinvolgimento, ad ogni livello, di rappresentanti di Governo e parlamentari affinché venga ascoltato il grido di allarme che parte dai cittadini”.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*