BRINDISI- Ha azzerato tutte le deleghe lasciando in carica gli assessori sino a quando non nominerà la nuova giunta. Il sindaco Mimmo Consales ha comunicato la sua decisione nella seduta di giunta pre natalizia che si è svolta questa mattina. Il primo cittadino ha detto di aver dato seguito alla richiesta avanzata dalle forze politiche di maggioranza. Tutte le deleghe sono state azzerate, ma gli assessori restano in carica sino alla proclamazione del nuovo esecutivo che dovrebbe arrivare dopo il 30 dicembre. Sino a quel giorno la giunta è chiamata a decidere su provvedimenti importanti per questo Consales ha stabilito di andare avanti con questa squadra di governo sino a quando non sarà raggiunto l’accordo con i partiti.
Gli alleati nelle prossime ore dovranno fornire una rosa di nomi sulla base dei quali sarà formata la nuova giunta. Le tensioni in casa della maggioranza restano, la maggior parte delle forze politiche aveva chiesto un azzeramento totale di deleghe e nomi, così’ da ripartire con un esecutivo completamento rinnovato, formato anche da tutti tecnici. Ma lo stesso Consales di azzeramento totale non vuol sentir parlare, così come alcuni componenti del partito democratico, divisi tra loro, che vorrebbero non cambiare i propri assessori. Come per dire perché dobbiamo sostituire chi ha fatto bene? Il problema in particolar modo riguarda l’assessore all’Urbanistica Pasquale Luperti, vicinissimo al sindaco, in quota al Pd, il consigliere più suffragato alle precedenti amministrative che in caso di sostituzione tornerebbe a casa.
Su questo gli altri partiti si ribellano, “O tutti o nessuno- sostengono i centristi, ma anche Api e Brindisi di tutti- perché dovremmo cambiare solo i nostri assessori con dei tecnici. Anche noi abbiamo assessori che hanno lasciato il posto di consiglieri? ”. Insomma un braccio di ferro che acuisce le tensioni. Non fosse altro che questo azzeramento era stato invocato a gran voce dalla maggioranza per lanciare un messaggio di cambiamento e di accelerata all’attività amministrativa, dopo le ultime inchieste giudiziaria che hanno coinvolto sindaco e componenti della giunta.
Alla fine molti partiti potrebbero rinominare gli stessi assessori ai quali saranno assegnate deleghe diverse. Consales vorrebbe creare un super assessorato all’Ambiente. Insomma più che un azzeramento al momento si parla di rimpasto. Un balletto dove cambia solo la musica. La parola ora ripassa ai partiti che dovranno fare le proprie proposte , mentre nelle prossime ore il Pd si riunirà per stabilire una linea unitaria da adottare.
Lucia Portolano
Commenta per primo