BARI- E’ uno dei presepi più grandi mai realizzati in una casa. Vincitore dei premi, è ogni anno tappa fissa di scolaresche ed associazioni. Vito De Santis , artigiano , e sua moglie Anna Dabbicco, casalinga, con orgoglio aprono la porta della propria abitazione barese a tutti coloro che vogliono visitare la loro creazione. Distribuiti su quattro metri ci sono statuine in movimento che rievocano i mestieri di un tempo dall’artigiano al fabbro dal fornaio alla stiratrice sino alla massaia che prepara la pasta fresca. Il tutto incastonato in un paesaggio montuoso tra ruscelli con tanto di acqua che scorre e pesci rossi che nuotano in laghetti veri. Grande la cura nei particolari soprattutto nella realizzazione della grotta nella quale spunta una culla dorata pronta ad accogliere Gesù bambino.
Vito De Santis dedica tutto l’anno alla raccolta del materiale per realizzare il suo presepe, muschio, piume d’oca, castagne e ricci, poi impiega un paio di mesi per la realizzazione del presepe, un grosso aiuto lo da anche la moglie Anna.
Quest’ultima collabora anche realizzando una tavola che resta imbandita per tutte le festività natalizie con dolci tradizionali che prepara lei stessa per tutti i visitatori.
BrindisiOggi
Commenta per primo