Un incontro trasversale con i giovani della politica per il “miracolo” Brindisi

BRINDISI- Una riunione trasversale per discutere e affrontare alcuni temi per lo sviluppo della città che veda impegnati i giovani di tutti i partiti dal centrodestra al centrosinistra. Tutti intorno alle stesso tavolo per cercare di colmare un deficit di partecipazione alla cosa pubblica attraverso iniziative e manifestazioni.  In un tempo in cui non esistono più scuole di formazione politica alcuni giovani gettano le basi per un tracciare un percorso nuovo.

L’iniziativa è partita dal giovane consigliere comunale di Forza Italia Pietro Guadalupi, al suo appello hanno risposto in tanti.  E ieri pomeriggio presso l’hotel Internazionale si sono incontrati i giovani rappresentanti di partiti politici ma anche di associazioni politiche. Intorno allo stesso tavolo  Pietro Guadalupi (F.I), Antonio Elefante (PD), Francesco Cannalire (API), Ilario Pennetta (BAV), Roberto Quarta e Gianluca Giliberto (F.d.I), Giuseppe De Vincentis, Marco stasi e Giada Rampino (Noi Giovani NCD), Carlo Aversa e Vito Brugnola ( Si Democrazia), Sabrina De Punzio (Resp. Pari Opportunità F.I) e Clara Guarini (Sviluppo e Lavoro).

Dopo essersi soffermati sulla necessità di alcuni valori quali  partecipazione, trasparenza e onestà i partecipanti hanno individuato alcuni temi da affrontare alle prossime riunioni per organizzare manifestazione pubbliche con lo scopo di presentare alcune proposte. Insomma si cerca di fare quello che prima accadeva nelle vecchie sedi dei partiti politici, questa volta però  espressioni di diverse formazioni si mettono insieme.

La vera sfida sarà quella di superare gli interessi individuali e di partito per il bene collettività.

Il calendario degli argomenti vede come temi:  FORMAZIONE, OCCUPAZIONE, SVILUPPO ECONOMICO, AMBIENTE: GLOBALIZZAZIONE, CULTURA e CREATIVITA’

Lo scopo è quello di creare quello che i partecipanti hanno chiamato Patto generazionale. Questo è l’inizio, il percorso è lungo e la sfida insidiosa. Ma la costituzione in Italia l’hanno scritta i comunisti con i cattolici, chissà forse qualcuno potrebbe fare un “miracolo” anche a Brindisi.

Lu.Po.

1 Commento

  1. Sarà che siamo in clima Natalizio,ma un’iniziativa del genere sembra proprio un regalo di Babbo Natale!…..Be ragazzi tutti i miei complimenti a cui aggiungo tutti i miei migliori auguri per tutte le vostre iniziative,un consiglio rispettate le vostre diversità politiche,ma non fatevi imbottigliare dai tanti “soloni” della politica,sappiatevi costruire il futuro.A tutti il mio più caro ……In bocca al lupo!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*