BRINDISI – Alzare il gomito è una pessima abitudine, farlo e mettersi al volante può diventare fatale. Per questo motivo, con l’avvicinarsi delle feste natalizie, periodo segnato di rosso sui calendari della polizia municipale da questo punto di vista, i controlli ai veicoli in circolo aumentano, al fine di scongiurare incidenti dalle conseguenze impredicibili. Non sempre, però, si riesce a prevenire.
«Nell’ambito dei controlli istituzionali, intensificati nell’imminenza del periodo natalizio – dichiara il tenente colonnello Teodoro Nigro, comandante dei vigili urbani di Brindisi – solo nella giornata di ieri, si sono verificati due tamponamenti in città per i quali i conducenti coinvolti hanno richiesto l’intervento delle pattuglie della polizia municipale. Nell’occasione, oltre ai rilievi di rito, si è riscontrata anche la guida in stato di ebbrezza per due dei quattro automobilisti interessati e controllati». Non è stato difficile per gli agenti riscontrare i segni inequivocabili di assunzione di sostanze alcoliche oltre i limiti prescritti dalla legge. «I poliziotti municipali – prosegue Nigro – hanno subito individuato univoci segnali dello stato di alterazione psicofisica collegato all’assunzione di sostanze alcoliche. Immediato è scattato l’accompagnamento presso il locale ospedale per le analisi di rito. In effetti i risultati hanno dato ragione ai vigili con un tasso alcolemico nel sangue dei controllati maggiore del limite di ben 2.6 e 3 g/l».
I due automobilisti “allegri”, G.L e T.M., entrambi brindisini di età prossima ai 30 anni, sono stati denunciati all’autorità giudiziaria, gli sono stati sottratti 10 punti dalla propria patente che è stata ritirata. I veicoli dei due, un’automobile e un motociclo, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo ai fini della confisca.
BrindisiOggi
Commenta per primo