Anche i vigili urbani in agitazione: niente straordinari neanche per le feste

Snim 2024

BRINDISI- Come bombe ad orologeria che passano per le mani dell’amministrazione comunale.  Dopo  lo sciopero dei lavoratori Multiservizi scoppia il caso anche dei vigili urbani. Gli agenti della polizia municipale di Brindisi hanno annunciato che dal 9 dicembre scorso sono in stato di agitazione. La decisione è stata assunta a seguito di un’assemblea  alla presenza della quasi totalità degli appartenenti al comando indipendentemente dalla collocazione sindacale.

Tradotto significa che i vigili urbani annunciano la loro  indisponibilità ad aderire a forme di servizio eccedenti l’orario ordinario di lavoro, quali lo straordinario programmato, i progetti obiettivo ed i prolungamenti a partire dal 10 dicembre 2013, tranne quelle strettamente collegate ad operazioni di Polizia Giudiziaria.  In poche parole niente straordinari neanche nel periodo di Natale in concomitanza delle iniziative.

“Tale iniziativa- spiega il sindacato Diccap e Sulpmm- è la risultanza dello stato di persistente disagio in cui versa il Corpo della Polizia Municipale, al quale l’amministrazione Comunale nonostante varie sollecitazioni, non ha mai tentato di porre rimedio, a dispetto di infruttuosi e ripetuti incontri”.

I vigili denuncia diverse questioni dalla situazione dei mezzi al vestiario. A ottobre è scaduto il contratto di leasing di 10 autovetture caratterizzate e il mancato rinnovo avrebbe causato notevoli disagi alla cittadinanza. Il termine è scaduto e nonostante l’ampia copertura economica in bilancio, l’Amministrazione non provvede all’acquisto dei veicoli cosa che dovrebbe essere fatta entro il 31 dicembre 2013. La conseguenza di tale immobilismo ha portato alla riattivazione di un parco macchine vetusto e poco efficiente, pericoloso  per chi ne fa uso e imbarazzante per tutta la cittadinanza. Oltre al danno la beffa, infatti, i mezzi in questione occorrono di riparazioni quasi giornaliere, con una spesa esorbitante a carico dell’Amministrazione. A questo si aggiunge il concorso pubblico per agenti. “La situazione attuale dell’organico del Corpo è quasi al collasso- afferma il sindacato di categoria- in quanto 70 unità, praticamente il 38% del necessario previsto dalla Legge Regionale sulla Polizia Locale, sopperiscono alle esigenze di una cittadinanza di 90.000 abitanti. E’ evidente, quindi, la necessità di dar luogo al concorso pubblico indetto ormai da tre anni, esigenza, da tempo, più volte manifestata nelle sedi opportune”.

 Gli agenti definiscono penosa la situazione del comando, struttura di recente realizzazione, caratterizzata da infiltrazioni di acqua piovana dal tetto, dall’impossibilità di fruire di gran parte dei servizi igienici, mancanza di acqua nelle ore serali e notturne e totale assenza di quella calda, dal sistema di allarme inefficiente e non ultimo dalla non adeguata situazione degli spogliatoi del personale. Oltre alla realizzazione di un capannone adibito al ricovero delle autovetture di servizio, mai completato, privo di agibilità e ormai ricovero di ogni specie di volatili i quali depositano veri e propri cumuli di escrementi, pericolosi per la salubrità degli agenti.

Ma non finisce qui, ci sarebbe poi la questione  indennità e categorie.  Nell’ambito dei reparti dell’Amministrazione Comunale l’unico reparto a non avere figure che godano dell’indennità di compensi per specifiche responsabilità, in base alla normativa vigente, è quello della Polizia Municipale.  A questo si aggiunge la mancanza di buoni pasto a tutti gli operatori nonostante si superino le ore previste per legge. Inoltre i vigili lamentano la mancata applicazione della normativa sulla riduzione dell’orario di lavoro.  Il contratto nazionale prevede la riduzione dell’orario lavorativo a 35 ore settimanali per il personale soggetto a regimi di lavoro articolato in più turni, disposizione di legge disattesa nel Comune di Brindisi.

Infine vi è il problema vestiario. Molte divise sono vecchie e vengono sostituite a distanza di un anno dalla data prevista.

 BrindisiOggi

AVG Teorema

1 Trackback / Pingback

  1. Vigili sul piede di guerra rinviata la festa del Corpo - Brindisi Oggi, news Brindisi notizie Brindisi e provincia

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*