Il primario si dà malato in ospedale ma continua a ricevere privatamente, denunciato

FRANCAVILLA FONTANA – Era malato per l’Asl ma non per visitare i pazienti nel suo studio privato. Per questo motivo un dirigente medico, primario dell’ospedale Dario Camberlingo di Francavilla Fontana, è stato denunciato per truffa aggravata all’autorità giudiziaria dalla locale compagnia della Guardia di Finanza.

I militari agli ordini del capitano Antonio Triggiani hanno scoperto la presunta truffa ai danni del sistema sanitario locale a seguito dei normali controlli fiscali effettuati sugli esercenti e sui liberi professionisti: dopo aver ravvisato alcune irregolarità fiscali durante un primo accertamento, i finanzieri hanno deciso di rivolgersi all’Asl di Brindisi per vederci più chiaro. Presso gli uffici dell’azienda sanitaria, le Fiamme Gialle hanno scoperto che il medico svolge anche il ruolo di dirigente presso l’ospedale di Francavilla Fontana, oltre all’attività professionale privata in regime di extramoenia, regolarmente autorizzata.

Il professore, però, non si vedeva in ospedale da circa 8 mesi mentre, invece, continuava a visitare i pazienti presso il suo studio privato, come certificato dalle ricevute fiscali, circa un centinaio, trovare dai finanzieri durante i controlli e risalenti al periodo in cui il professionista era, per lo Stato, in malattia. Così facendo, il professore avrebbe percepito indebitamente l’intero stipendio da dirigente medico dell’Asl di Brindisi cui si sarebbero sommate le entrate del suo studio privato.

Per questo la Guardia di Finanza lo ha denunciato per truffa aggravata all’Asl di Brindisi. Ora, probabilmente, se i fatti saranno dimostrati, si cercherà di ricostruire il danno che l’azienda sanitaria avrebbe subìto per quantificare un eventuale rimborso o altro tipo di azione nei confronti del professionista.

Maurizio Distante

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*